Contro l'abbandono scolastico, due corsi gratuiti a Pontedera per under 18
Due opportunità a Pontedera per 30 ragazzi con meno di 18 anni che vogliono riscattarsi in seguito all'abbandono scolastico. La Regione Toscana ha infatti completamente finanziato, con le risorse di POR FSE 2014/2020, nell'ambito del progetto per l'autonomia dei giovani 'Giovanisì' (www.giovanisi.it), un corso per operatore agricolo, chiamato 'Flora' e uno per acconciatore, denominato 'Musa', erogati da Copernico Scarl di San Giuliano Terme in partnership con altri soggetti tra cui le agenzie formative Forium, Formatica e Cescot Toscana Nord oltre al Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti 1 di Pisa.
Entrambi i corsi si tengono per un biennio, con inizio il prossimo settembre e termine ad aprile 2020: la scadenza delle iscrizioni è fissata per l'8 agosto. I ragazzi saranno seguiti per un totale di 2100 ore tra lezione e formazione pratica, di cui 800 di alternanza scuola lavoro in aziende della Valdera o zone limitrofe. La sede del corso è ospitata nei locali della CNA di Pontedera, in via Brigate Partigiane 2. Ogni corso ha 15 posti disponibili e, qualora pervenissero più domande, verranno indetti dei test di selezione il 4 settembre, sempre alla CNA di Pontedera. Per quanto riguarda il corso per acconciatore 'Musa', lezioni pratiche si terranno anche nei locali di Hastag Formazione (copartner del progetto), sempre a Pontedera in via Milano 4. Al termine del biennio i ragazzi sosterranno un esame per ottenere un diploma europeo di livello 'III EQF', spendibile nel mercato del lavoro.
I progetti coinvolgono anche due istituti superiori: il tecnico per geometri 'Niccolini' di Volterra (per 'Flora') e l'istituto professionale 'Pacinotti' di Pontedera (per 'Musa').
Fonte: Forium - Ufficio Stampa