gonews.it

InCanto Tignano mette in scena undici giovani cantanti provenienti da diversi continenti

“Sarà una speciale alchimia tra libretto e composizione, canto e recitazione a dare qualità e spessore allo spettacolo che porterà il ritorno della grande lirica a Tignano”. Nicola Beller, cantante, regista e insegnante, anticipa i contenuti della serata internazionale che domenica 8 luglio alle ore 21.30 accenderà i riflettori sul concerto finale della sesta edizione di "InCanto Tignano". Undici giovani cantanti lirici, alcuni dei quali professionisti, provenienti da tutto il mondo, tra cui Africa, America centrale, Europa, intoneranno alcune delle arie più prestigiose tratte dal repertorio di Verdi, Mozart, Puccini, Donizetti, Bellini, Gounod.

“Il valore artistico del gruppo di questa edizione – aggiunge Carbone -  è di alta qualità, nel corso del workshop ci siamo concentrati sul talento di ciascuno potenziando la capacità di combinare musica, parole e movimento scenico”. Nell’antico castello barberinese la trentunesima edizione della rassegna TignanoFestival, organizzata dal Comitato Culturale Tignano e promossa dall’Unione comunale del Chianti fiorentino, prosegue dunque con un nuovo appuntamento musicale, frutto dell’attività di formazione “InCanto Tignano”, che ha visto la partecipazione, in qualità di docenti, del maestro Julio Miron che accompagnerà al pianoforte i giovani cantanti e il coreografo e ballerino Davide Bombana. Diretto da Nicola Beller Carbone, il corso estivo intensivo "InCanto Tignano" offre contenuti complementari ai corsi di studio tradizionali, focalizzati sulla sola tecnica vocale. Le attività in programma sono incentrate sull'interpretazione e la performance, sul lavoro simultaneo di immaginazione e creatività, sull'interazione di tecnica e arte, corpo e voce, mente e intuito.

Gli undici interpreti hanno un’età compresa tra i 26 e i 40 anni. Si esibiranno Emilio Gutierrez, Gabriela Mazuera, Gustavo Hernandez, Johanna Coutaud, Thembinkosi Magagula, Josefine Göhman, Lea Bianco Chinto, Manon Jürgen, Pauline Triquet, Susana Casas, Maria del Mar Machado. "InCanto Tignano 2018" ha ottenuto anche importanti borse di studio da istituzioni come l'Association des Amis de l'Opéra de Monte-Carlo e la scuola LAO Le Arti Orafe - Jewellery School, Firenze; come pure una borsa privata dalla famiglia Falk Ernst di Berlino.

 

Fonte: UfficiO Stampa

Exit mobile version