gonews.it

Torre di Mezzo a Fucecchio diventa un punto panoramico entro fine 2018. Accelerazione sul turismo

Alessio Spinelli e Daniele Cei (foto gonews.it)

Nuova vita per la Torre di Mezzo al Parco Corsini di Fucecchio. Oggi, giovedì 5 luglio, è stato presentato il progetto definitivo di valorizzazione e consolidamento dello stabile, approvato con le modifiche dalla Soprintendenza. Sarà creata una struttura formata da una scala e da alcune balconata. Si tratterà di un nuovo punto panoramico, che sarà una nuova attrattiva turistica incastonata sulla Via Francigena. Il tutto è possibile grazie a un bando della Regione - quello delle città murate - che ha finanziato 138mila dei 430mila euro necessari per la realizzazione. Nella torre sarà possibile fare visite ma anche organizzare esposizioni o eventi.

Il progetto della Torre prevede l'inserimento di un corpo di elementi in acciaio all'interno della struttura. Questa scala permette di salire fin sulla sommità dove è possibile ammirare tutta la Zona del Cuoio e tutta l'area del Padule. La Torre, nata nel XIV secolo, sarà completamente accessibile e godrà di una copertura. Saranno rispettate tutte le norme antisismiche e sarà del tutto consolidata. Anche il Parco Corsini sarà oggetto di riqualificazione.

Attualmente è in corso una manifestazione di interesse. Le ditte interessate alla realizzazione dell'opera parteciperanno alla successiva gara di appalto. I lavori dovranno finire entro il 31 dicembre 2018, come dice il bando regionale.

"Abbiamo voluto ridare dignità al centro storico anche dal punto di vista storico. Il nostro è un borgo originale e vogliamo valorizzarlo. La torre era nel nostro programma, sembrava utopistico. Il progetto deve essere visto come un volano per fermarsi a Fucecchio e non considerarla solo come zona di passaggio. Inseriamo il tutto in un contesto di cultura locale che spesso qualcuno non vede. Abbiamo anche in progetto una statua sul Poggio Salamartano che raffigura il pellegrino" ha commentato il sindaco fucecchiese Alessio Spinelli.

Il primo cittadino ha specificato come il numero di pellegrini sia aumentato così come le strutture ricettive nel territorio (triplicate da 12 a 36 dal 2014 a oggi), quindi il rifacimento della torre va a inserirsi in un contesto turistico in crescita.

Grande soddisfazione per l'assessore Daniele Cei: "Questa scelta si inserisce in una strategia che portiamo avanti nel nostro mandato. Non a caso Fucecchio è uno dei comuni capofila per la Francigena in Toscana". Ha chiuso la presentazione l'architetto Marco Occhipinti, del settore lavori pubblici: "La torre torna quasi a fare ciò che faceva nel 1300, una struttura di affaccio sulla nostra zona ma anche qualcosa di versatile per attività culturali o ricreative".

Gianmarco Lotti

Exit mobile version