gonews.it

Positivo l'incontro con JSW: la soddisfazione di Rossi

Si è concluso positivamente l'incontro con i rappresentanti di JSW Italy che si è tenuto questa mattina al Ministero dello sviluppo economico e a cui, su delega del presidente Rossi, ha partecipato il consigliere regionale Gianni Anselmi. Così nel pomeriggio è stato lo stesso Enrico Rossi ad illustrare alle organizzazioni sindacali lo stato della situazione.

"Finalmente - ha detto Rossi - l'accordo si è chiuso con la volontà, da parte di tutti i soggetti interessati, di andare presto alla firma dell'Accordo di programma. È un passaggio di proprietà con impegni precisi da parte delle istituzioni e del privato, che in 18 mesi presenterà il progetto che, attraverso i forni elettrici, permetterà a Piombino di tornare a colare acciaio".

Il presidente ha quindi espresso la sua soddisfazione per il risultato raggiunto. "Saremo - ha però subito aggiunto - vigili. Del resto ci siamo impegnati su molti fronti e la Regione é stata protagonista. I lavoratori sono stati all'altezza della loro storia e artefici di un rilancio produttivo per il quale si sono impegnati a fondo".

Rossi ha voluto infine ringraziare i funzionari del Ministero e della Regione Toscana che si sono adoperati al meglio per favorire la conclusione dell'accordo, l'ex ministro Carlo Calenda e il nuovo ministro Luigi Di Maio.

Accordo di programma per Piombino: firma prevista tra il 16 e il 20 luglio

La firma del nuovo Accordo di programma con la JSW Italy, che sostituirà quello sottoscritto con Aferpi, é prevista tra il 16 e il 20 di luglio. Lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana a Roma, al termine di una giornata densa di incontri sul fronte industriale e produttivo.

Per Enrico Rossi é stata l'occasione per richiamare un vecchio impegno.

"Un primo maggio di qualche anno fa - ha detto infatti - avevo promesso di fronte ai lavoratori che se non si fossero risolti i problemi della siderurgia a Piombino, avrei dato le dimissioni. Con la stipula del nuovo Accordo di programma, prevista tra il 16 e il 20 di questo mese, si è trovata una strada che fa ben sperare per il futuro e che mi impegna a lavorare per la buona riuscita del progetto di ritorno della produzione di acciaio a Piombino. Quello sarà un giorno di grande soddisfazione personale, così come per me lo è stato trovarmi a fianco dei lavoratori per rispondere alle loro legittime domande".

Fonte: Regione Toscana

Exit mobile version