Frazioni e Sezioni, il libro di Frosini a Palazzo del Pegaso
Frazioni e Sezioni. Racconti di scuola e di politica (La conchiglia di Santiago editrice) di Angelo Frosini, questo il volume che sarà presentato domani, venerdì 6 luglio alle ore 17, in sala Gigli di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4 - Firenze).
L’autore, nella sua duplice esperienza di insegnante e amministratore, racconta, spesso con sottile ironia, fatti realmente accaduti, dove sono protagonisti alunni, colleghi insegnanti e colleghi amministratori o compagni di partito. Da qui le due passioni, scuola e politica appunto, ma anche una certa delusione per le vicende più recenti.
Frosini è stato insegnante di matematica prima in Sardegna poi in Toscana e al Liceo Marconi di San Miniato, comune dove è diventato per due volte sindaco, dal 1999 al 2009.
Nel libro fanno la parte dei comprimari tanti personaggi conosciuti dall’autore, fra cui quattro presidenti della Repubblica (Scalfaro, Ciampi, Napolitano e Mattarella), ma anche nomi della cultura e dello sport come Paolo e Vittorio Taviani, Renzo Piano, Andrea Camilleri, Gigi Riva e Renzo Ulivieri e poi Pier Luigi Bersani, Rosy Bindi, Massimo D’Alema, Piero Fassino, Paolo Fontanelli, Enrico Letta, Romano Prodi, Matteo Renzi, Enrico Rossi, Walter Veltroni e Vincenzo Visco.
Ai saluti del presidente dell’assemblea toscana Eugenio Giani seguiranno gli interventi di Mario Primicerio, docente all’Università di Firenze; Roberto Cerri, direttore della biblioteca “Gronchi” di Pontedera;Alessandra Nardini, consigliera regionale.
Saranno presenti l’autore e l’editore del libro.
Fonte: Consiglio regionale della Toscana - Ufficio Stampa