gonews.it

CNA festeggia i 137 anni di Pinocchio a Villa Bardini

Un laboratorio interattivo di economia circolare e creatività per realizzare, con materiali di riuso e tessuti in esubero, oggetti dedicati a Pinocchio, nel giorno del 137° compleanno del celebre burattino.

È quello per ragazzi organizzato da CNA Firenze Metropolitana a Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2, Firenze) alle ore 10:00 di sabato 7 luglio 2018, nell’ambito degli eventi delprogetto italo-spagnolo-britannico “Campo dei Miracoli” che, inserito nel programma europeo Erasmus+, mira a migliorare la qualità di vita di persone con Sindrome di Down, disabilità intellettive e relazionali, autismo e depressione.

“Il progetto promuove, all’interno di giardini storici italiani e stranieri, attività innovative che favoriscono l’inclusione e l’integrazione sociale incentivando, peraltro, tipologie sperimentali di fruizione e di didattica museale” spiega Vivilla Zampini, psicologa, vice presidente CNA, nonché membro del Comitato scientifico di “Campo dei Miracoli”.

Le imprese CNA che organizzeranno il laboratorio sono ES’Givien (moda), Bis Bag (pelletteria) e Fair (associazione nonprofit) che forniranno anche la materia prima per il lavoro. Si tratta di materiali derivanti dallo ‘scarto di produzione’ (pelle riciclata di BIS BAG) e dal tessuto in esubero (tessuti sperimentali e tessuti tecnici di ES’GIVIEN ) che permetteranno ai ragazzi di “mettere in gioco” un processo di uso e riuso con finalità ecologiche-creative e socio-solidali.

“Con questo Laboratorio CNA vuole contribuire con le sue eccellenze artigiane alla valorizzazione e sensibilizzazione di temi così importanti che uniscono ‘Impresa & Sociale’ costruendo una rete tangibile e concreta di collaborazione e valore” prosegue Zampini.

La giornata celebrativa di Pinocchio e del suo autore, organizzata dall’associazione culturale Pinocchio di Carlo Lorenzin presieduta dall’On Monica Baldi, avrà inizio alle ore 9:00, con l’omaggio alla casa natale di Carlo Lorenzini (via Taddea, 21 – Firenze) per poi proseguire alle 10 a Villa Bardini con il laboratorio di CNA e i saluti delle autorità: Maurizio Sguanci, presidente Q1; Alessio Focardi, presidente Federazione Italiana Sport Paraolimpici; Vivilla Zampini, comitato scientifico “Campo dei Miracoli”; Eleonora Pecchioli, presidente associazione “Per Boboli”; Antonella Falugiani, presidente associazione “Trisomia 21 onlus”; Monica Baldi, presidente associazione “Pinocchio di Carlo Lorenzini”.

Concluderà la mattinata, intorno alle ore 12:00, un brindisi e il taglio della torta.

Fanno parte del progetto “Campo dei Miracoli”: per l’Italia, l’Associazione “Per Boboli”, l’Associazione culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini” e l’associazione “Trisomia 21 onlus”. Per la Spagna, la Fundacion Yehudi Menuhin España e la Universidad Rey Juan Carlos. Per la Gran Bretagna, il MBM Training And Development Center Ltd.

La partecipazione al laboratorio è libera.

Fonte: CNA Firenze - Ufficio Stampa

Exit mobile version