I restauri della Galleria dell'Accademia in mostra: appuntamento col Busto di Michelangelo
Prosegue il ciclo di conferenze ideato dal direttore Cecilie Hollberg per raccontare al pubblico i più recenti restauri del museo. Il secondo incontro verterà sul restauro del Busto di Michelangelo di Daniele da Volterra e si svolgerà lunedì 9 luglio 2018, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, presso la Tribuna del David.
Il restauratore Nicola Salvioli e la curatrice del dipartimento Donatella Fratini illustreranno al pubblico le problematiche conservative e le indagini condotte in occasione del restauro che ha fornito importanti elementi a supporto delle ipotesi sull’autografia dell’opera. Il busto, che in passato era stato confuso con una derivazione seicentesca, è stato infatti identificato con uno dei tre originali fusi all’indomani della morte del Buonarroti, sulla base della maschera mortuaria del defunto. L’opera venne acquistata da Diomede Leoni e collocata negli Horti Leonini di San Quirico d’Orcia, da dove passò nelle collezioni di Ferdinando I de’ Medici.
Il restauro dell’importante ritratto di Michelangelo realizzato da Daniele da Volterra ha perciò restituito, in tutto il suo splendore, il vero volto del grande maestro del Rinascimento.
Ingresso su invito, fino ad esaurimento posti
Galleria dell’Accademia di Firenze
Via Ricasoli 58-60
50122 Firenze
www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione
Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze
www.friendsofdavid.org
Fonte: Ufficio Stampa - Firenze Musei