Abbruciamento sulla riva empolese dell'Arno, da inizio luglio roghi vietati
Un abbruciamento è partito sulla sponda empolese dell'Arno a Empoli, vicino al PalAramini e allo stadio 'Castellani'. La segnalazione ai vigili del fuoco è partita a mezzogiorno di oggi, mercoledì 4 luglio, e gli uomini del distaccamento del Terrafino sono intervenuti per sedare le fiamme. Si ricorda che dal primo luglio è fatto divieto ai residenti di tutti i comuni della Toscana di dare fuoco a erbacce o a residui vegetali per non incorrere in incendi che poi diventano incontrollabili.
Periodo a rischio di incendio (1 luglio-31 agosto)
È vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.
In deroga, l'ente competente può autorizzare:
- attività in campeggi anche temporanei
- fuochi anche pirotecnici
tramite autorizzazioni che contengano le necessarie prescrizioni e precauzioni da adottare, al fine di scongiurare qualsiasi rischio di innesco di incendio.
La mancata osservanza dei divieti, comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia.