Pino Marino in concerto nel castello di Barberino Val d’Elsa
Il percorso originale di Pino Marino, artista e cantautore romano di raro talento, porta il suo show, fatto di immagini musicali e di brani di repertorio, in piazza Barberini nel cuore medievale di Barberino Val d’Elsa. Il secondo appuntamento della rassegna musicale “Terra Incantata”, promossa dall’Unione comunale del Chianti fiorentino e organizzata da Nuovi Eventi Musicali, accende i riflettori sulla voce di Pino Marino, interprete e pianista, protagonista di uno spettacolo essenziale e intimo ideato dall’artista che vanta la creazione di progetti musicali e importanti collaborazioni con Daniele Silvestri, Giorgia, Niccolò Fabi. “Uno spettacolo originale – dichiara il sindaco Giacomo Trentanovi, nonché assessore alla Cultura dell’Unione comunale del Chianti fiorentino - testimone della tradizione cantautoriale italiana che mette in primo piano il talento di Pino Marino e la sua cifra stilistica, essenziale e acustica, che fa leva sul rapporto tra sonorità e parola”.
La stagione culturale dell’Unione comunale continua ad incantare le colline di confine tra il Chianti e la Valdelsa. “Terra Incantata” presenta mercoledì 4 luglio alle ore 21.30 “Concertacolo di canzone e altre storie” con Pino Marino, voce, pianoforte, chitarra acustica e altro. Ad arricchire l’esibizione del cantautore saranno alcuni oggetti che daranno il via ai ricordi e alla nascita delle sue intense composizioni. Ingresso libero.
Pino Marino vive e lavora a Roma. L'esordio professionale risale al “Sanremo 1996”, quando scrive per Albano Carrisi la Canzone "È la mia vita". Da quel momento diventa autore e compositore per molti interpreti della canzone italiana, fra i quali Niccolò Fabi e Niky Nicolai & Stefano Di Battista Jazz Quartet, che vincono la categoria gruppi nel Sanremo 2005 (canzone che assegna a Pino Marino il premio come miglior autore dell'edizione). Dal 2000 ottiene il suo contratto da cantautore e ad oggi ha pubblicato diversi dischi a suo nome: Dispari 2001, Non bastano i fiori 2003, Acqua luce e gas 2005 Capolavoro 2015
È autore, regista e interprete di diversi spettacoli teatrali/musicali, fra i quali “E l'inizio arrivò in coda” portato in scena e in tournée con Daniele Silvestri nel 2012. È compositore di diverse colonne sonore, ultima delle quali "Uno Zio Vanja" di Anton Cechov, con la regia di Vinicio Marchioni, in tournée da gennaio a marzo 2018. È fondatore dell'Associazione Apollo 11 e cofondatore de L'Orchestra di Piazza Vittorio. È fondatore del Collettivo Angelo Mai all'interno dello spazio di produzioni e arti libere Angelo Mai di Roma. Attualmente impegnato nella lavorazione del quinto disco a suo nome, nella produzione artistica di alcuni spazi musicali romani, nella scrittura di altri due spettacoli teatrali e in attività estiva 2018 con il suo “Concertacolo” di canzoni e altre storie. Formula da lui creata per portare ovunque e modellare a braccio il suo spettacolo di musica e racconti, città per città e luogo per luogo.
Fonte: Ufficio Stampa