Neuroriabilitazione e robotica indossabile, in ottobre a Pisa due conferenze internazionali
L’autunno si conferma la stagione della ricerca a Pisa. Dal 16 al 20 ottobre 2018 la città toscana ospita due conferenze congiunte di rilevanza internazionale sulla neuroriabilitazione e sulla robotica indossabile. Questi eventi scientifici approdano per la prima volta in Italia: si tratta di “International Conference on Neurorehabilitation” (ICNR2018) giunta alla quinta edizione e di “International Symposium on Wearable Robotics” (WeRob), alla terza edizione, in programma al Palazzo dei Congressi. Dopo eventi come Bright-La notte dei ricercatori, il Festival della Robotica e Internet Festival, toccherà alla neuroriabilitazione e alla robotica indossabile guadagnarsi la scena per un appuntamento di cinque giorni organizzato e gestito dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, con il supporto di Neural Rehabilition Group e Instituto Cajal.
Le due conferenze internazionali vedranno la partecipazione di oltre 500 esperti tra scienziati, accademici e rappresentanti del mondo industriale. 380 sono gli abstract presentati, il 20 per cento in più rispetto alle edizioni precedenti, per un evento che si annuncia come un’occasione importante per conoscere i recenti sviluppi di due frontiere di ricerca destinate a cambiare la società dei prossimi anni. Neuroriabilitazione e robotica indossabile offrono infatti soluzioni innovative alle tecnologie del futuro: dall’applicazione pediatrica dei robot alla robotica indossabile, dalla neuroriabilitazione computazionale alle interfacce uomo-macchina per l’ausilio di persone con disabilità motoria. La ricerca si pone al servizio del bene comune in un contesto che mira a promuovere e valorizzare le possibili sinergie con realtà mediche e industriali.
Il programma di “International Conference on Neurorehabilitation” e di “International Symposium on Wearable Robotics”, in fase di definizione, prevede numerosi laboratori, la presentazione degli abstract presentati e l’intervento di alcuni tra i docenti e i ricercatori più autorevoli dei due settori di ricerca, come Maria Chiara Carrozza, professoressa dell’Istituto di BioRobotica e direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi; Michael Goldfarb, professore della Vanderbilt University; Katja Mombaur, professoressa della Heidelberg University; Marcia K. O’Malley, Dept. of Mechanical Engineering della Rice University; Marco Santello, professore dell’Arizona State University; Stephen Scott, professore del Queen’s University; Herman van der Kooij, professore dell’Università di Twente.
Sarà presente anche un’area espositiva dove università, aziende e centri di ricerca potranno mostrare le loro ultime novità nel campo della robotica indossabile e della neuro riabilitazione, stabilendo un contatto diretto con il pubblico e con gli esperti. Per chi fosse interessato a prenotare uno stand o a diventare sponsor delle conferenze, qui http://www.icnr2018.org/wp-content/uploads/2018/02/ICNR-WeRob-2018-Sponsor-Exhibitor-Program-Guide-1.pdf sono disponibili la guida e tutte le opportunità per partecipare alle due conferenze.
Su Twitter https://twitter.com/icnr2018 aggiornamenti in tempo reale sulle due conferenze.
Fonte: Scuola Superiore Sant’Anna