Strade comunali, al via l'intervento di manutenzione e taglio del verde
Tutti i proprietari, affittuari, conduttori a qualsiasi titolo di fondi rustici e di fabbricati sia rurali che urbani adiacenti ad abitazioni private, strade, piazze, viali, marciapiedi ed aree pubbliche aperte al transito (siano esse comunali, provinciali o vicinali), dovranno effettuare interventi ciclici in modo da garantire la perfetta pulizia e manutenzione dei luoghi.
Gli interventi, con un minimo di due cicli di lavoro annuali, dovranno essere effettuati : - primo ciclo di manutenzione entro e non oltre il 30 aprile di ogni anno - secondo ciclo di manutenzione entro e non oltre il 30 luglio di ogni anno - terzo ciclo di manutenzione entro e non oltre il 30 ottobre di ogni anno.
In caso di inadempienza a quanto disposto, al verificarsi di situazioni costituenti pericolo per la pubblica incolumità o intralcio alla pubblica viabilità, il Comune procederà all’esecuzione d’ufficio degli interventi necessari, con spesa a carico degli inadempienti e conseguente applicazione delle sanzioni di legge. Se tali inadempienze dovessero essere causa di danni agli stessi inadempienti, questi ultimi saranno ritenuti responsabili sia civilmente che penalmente.
Fonte: Comune di Serravalle Pistoiese - Ufficio Stampa