Luglio Soviglianese ricco di eventi, dal Viale Sotto le Stelle a Orientalia
Torna il Luglio Soviglianese e lo fa con grandi conferme e novità dall'Oriente. Si parte mercoledì 4 luglio con Viale Sotto le Stelle e si chiude il weekend del 14-14-15 luglio con Orientalia, festival del commercio orientale che per la prima volta approda nella frazione di Vinci. Saranno undici giorni di eventi: dal Tombolone Sotto le Stelle al Junior's Got Talent e altro ancora.
Viale Sotto le Stelle è organizzato da Mentor Group, Porte Aperte Onlus e Terrafelix, col patrocinio del Comune di Vinci. Si snoda su viale Togliatti tra la rotonda all'incrocio con via Filzi a quella all'incrocio con via Alighieri - questa zona sarà chiusa al traffico. Saranno più di trenta gli operatori e dieci gli artigiani che dalle 19 del 4 luglio animeranno Sovigliana e Spicchio. Stand di volontariato, commercio, gastronomia e altro ancora si uniranno a spettacoli di animazione circense, balli di gruppo, musica live e il concerto della Filarmonica Leonardo. Ospite speciale l'artista di manipolazione del fuoco Drago Bianco.
Orientalia invece è organizzato da Porte Aperte e Mentor. Si svolgerà, per la prima volta, per tre giorni su viale Togliatti, che rimarrà aperto al traffico, mentre sarà chiusa via Caduti del Lavoro. Sarà possibile assistere e prendere parte a cerimonie tipiche d'Oriente come la vestizione del kimono o i massaggi tradizionali thailandesi. Venerdì 13 luglio sarà dedicato alle ASD di zona, che si esibiranno con discipline marziali, balletti e saggi di fine corso, dalle 18 alle 23.30. Sabato 14 e domenica 15, gli spettacoli saranno a tema oriente, con tantissimi artisti, sempre dalle 18 alle 23.30. Gli artisti presenti saranno: Sabina Safya e Afrika Marco con la loro danza orientale, Sandra Gomez, Janira Amal e Renata Bandelloni che si esibiranno in spettacoli di danza del ventre, Filippo Rosati che suonerà il gong, Sameer Bhatt con le percussioni, Kaoru Kobayashi, cantante e attrice e Bangra Vibes con esibizioni di ballo bangra. Da cornice all'evento per i 3 giorni, “Orientalia Shopping” la fiera promozionale del commercio su aree pubbliche che prevede la partecipazione di oltre 50 operatori e artigiani e ben 15 operatori del food e street food con prodotti nazionali e internazionali, per offrire una variegata offerta commerciale e degustativa.
"In questo Luglio Soviglianese abbiamo ricercato di riproporre eventi tradizionali, ma di portare anche più qualità. Fondamentale l'aiuto sociale di Porte Aperte, che sarà protagonista con un suo stand. Grande sostegno anche da parte del commercio di zona" hanno affermato l'assessore Sara Iallorenzi e il vice sindaco Cristina Pezzatini, le quali hanno presentato la kermesse assieme a Roberto Arzilli di Mentor e Sara Viti di Porte Aperte. Di seguito il programma completo del Luglio Soviglianese.
Gianmarco Lotti