Cavalleria Rusticana ai piedi della Villa Medicea: ritorna la grande lirica
Torna la grande lirica a Cerreto Guidi, nell’ambito della XIII°edizione del Festival Internazionale di Musica, organizzato dalla Parrocchia di San Leonardo e dal Comune di Cerreto Guidi. Dopo il successo dello scorso anno quando ai piedi della Villa Medicea, patrimonio mondiale dell’Unesco, venne proposta “La Traviata”, venerdì 6 luglio 2018 alle ore 21 nella stessa magnifica location di Piazza Vittorio Emanuele II, verrà rappresentata “Cavalleria Rusticana”.
CAVALLERIA RUSTICANA - Tratta dall’omonima novella di Giovanni Verga, è un’opera in un unico atto di Pietro Mascagni, scritta in meno di due mesi, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci. Fin dalla sua prima rappresentazione, avvenuta a Roma, nel 1890, ottenne un clamoroso successo.
Cavalleria rusticana ambientata in un paese siciliano di fine ’800, è un’opera intensa che esalta al massimo la drammaticità degli eventi con una tensione emotiva che aumenta sempre più fino alla tragedia finale.
La presenza scenica e la teatralità degli interpreti presenti in Piazza Vittorio Emanuele II, sono gli ulteriori elementi destinati a rendere assolutamente imperdibile la rappresentazione di Cerreto Guidi.
Di assoluto prestigio gli interpreti che accompagnati dall’Orchestra Lirico Sinfonica del Teatro dell’Opera di Volterra, saranno coordinati dal direttore Maestro Simone Valeri, con la regia di Gianmaria Romagnoli.
BIGLIETTI - I biglietti sono in vendita presso l’Ufficio turistico di Cerreto Guidi tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 16 alle 19. Il giovedì anche dalle 21.30 alle 23.30.
Sarà possibile acquistare i biglietti anche la sera stessa dello spettacolo. I tagliandi sono inoltre disponibili on-line: www.ciaotickets.com
Venerdi 6 luglio 2018 ore 21
Piazza Vittorio Emanuele II
Cerreto Guidi
Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni
Libretto Giovanni Targioni – Tozzetti e Guido Menasci
Interpreti
Santuzza, giovane contadina Sanja Radizic
Turiddu, giovane contadino Giovanni Leccese
Alfio, carrettiere Francesco Baiocchi
Lucia, madre di Turiddu Giulia Tenuta
Lola, moglie di Alfio Virginia E.McIntyre
Orchestra Lirico Sinfonica del Teatro dell’Opera di Volterra
Coro Isabella de Medici Cerreto
Corale Valdera
Maestro collaboratore Andrea Tobia
Regia e scene Gianmaria Romagnoli
Direttore Maestro Simone Valeri
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa