Abbazie storiche: un Istituto per valorizzarle
Primo incontro oggi, lunedì 2 luglio, del nuovo consiglio di amministrazione dell'Istituto per la valorizzazione delle Abbazie storiche della Toscana, in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso, alla presenza di tanti amministratori, tra sindaci e assessori alla cultura.
“E’ importante valorizzare il ruolo delle Abbazie e delle Pievi del nostro territorio, magari arrivando anche ad una legge regionale, ed è di buon auspicio che il nuovo consiglio di amministrazione dell’Istituto si riunisca proprio a palazzo del Pegaso”. Così il presidente dell’assemblea toscana Eugenio Giani, intervenendo alla prima adunanza del nuovo Consiglio dell’Istituto. “Ricordo quando circa due anni e mezzo fa Paolo Tiezzi Maestri fondò a Siena questa associazione, nata da sette comuni della provincia senese e da due diocesi – ha affermato – e che oggi conta tante adesioni di amministratori e aggregazioni che hanno voce in capitolo, per recuperare il coordinamento di una ricchezza che fa grande la nostra Regione, fin dal Medioevo, con Abbazie e Pievi a controllo del territorio”.
“La nostra associazione intende promuovere, valorizzare, attraverso pubblicazioni, convegni e mostre – ha sottolineato il presidente Tiezzi – tutto un mondo capace di raccontare la nostra storia”.
L’Istituto per la valorizzazione delle Abbazie storiche è un’associazione costituita da comuni e diocesi della Toscana, alla quale possono aderire, come soci ordinari, cittadini e associazioni culturali che hanno a cuore lo studio e la promozione della Toscana, della sua storia e del suo patrimonio artistico e religioso.
Fonte: Toscana Consiglio Regionale