gonews.it

Open Book, un festival dell'editoria al Lars Rock Fest di Chiusi

Il Lars Rock Fest si arricchisce di un altro “evento collaterale”: domenica 8 luglio i Giardini Pubblici di Chiusi ospiteranno “Open Book: festival dell’editoria in tutte le sue forme indipendenti”.

Dopo la riuscita delle presentazioni invernali, Gec&Book e Libriamoci hanno deciso di dedicare un pomeriggio e una serata alle storie, alle avventure, agli amori, alla musica, allo sport raccontati nei libri, che siano fumetti, strisce, graphic novel, romanzi, saggi o poesie, ma tutti rigorosamente di case editrici indipendenti.

Un piccolo e ricchissimo gruppo di editori prenderà pare alla manifestazione a rappresentare chi si impegna costantemente a mantenere alto lo standard qualitativo, vigili sui giovani autori e coraggiosi nell’affrontare tematiche non convenzionali: tra gli altri si potranno trovare Arcana Edizioni, Edizioni Black Coffee, CasaSirio, Edizioni del Frisco, effequ, minimum fax, Edizioni Npe, Ouverture Edizioni, Coffee & Bacon, Quodlibet, Stampa Alternativa Nuovi Equilibri e 66thand2nd, che venderanno e mostreranno il proprio catalogo.

Alle 20:30 inizieranno gli eventi di live painting, drawing &amp, che si sposteranno sul palco con Lucia Biancalana che proietterà dal vivo un filmato in diretta sullo schermo alle spalle del palco, fondendo disegno e musica.

I libri in Italia stanno riacquistando una centralità importante, in una società accusata da sempre di leggere poco; le manifestazioni legate all’editoria sono sempre più frequentate, come il Salone del Libro di Torino, Napoli Città Libro e Tempo di Libri svoltasi a Milano, così come sono in crescita gli spazi dedicati agli autori e le manifestazioni dedicate a particolari generi, o quelle legate ai comics, che si svolgono nelle maggiori città italiane, da Lucca a Roma, da Milano ad Arezzo.

Il mondo dell’editoria quest’estate fa tappa in provincia di Siena, all’interno di un festival che ogni anno ospita artisti internazionali e questa edizione non fa eccezione, con The Pop Group, Protomartyr e Japandroids.

L’appuntamento è ai Giardini Pubblici di Chiusi Scalo da venerdì 6 a domenica 8 per il Lars Rock Fest e domenica dalle 17:00 con Open Book: festival dell’editoria in tutte le sue forme indipendenti.

Il consigliere regionale Stefano Scaramelli, già sindaco di Chiusi, ha ricordato con orgoglio “questa iniziativa alla quale resto legato in termini affettivi, per aver condiviso l’intuizione, qualche anno fa, di dare senso a una iniziativa nuova e creare le condizioni affinché un gruppo di giovani potesse auto organizzarsi ed esprimersi secondo le proprie capacità e potenzialità”. Negli anni, prosegue Scaramelli, “il festival è cresciuto, è diventato la manifestazione di livello regionale che presentiamo qui, oggi”. L’attuale vicesindaco di Chiusi, Chiara Lanari, intervenuta con l’assessore Andrea Micheletti, segnala le peculiarità di un festival “che offre tre giorni di rock con altrettanti bei nomi legati al mondo giovanile: venerdì il pop group ‘Noise set’, sabato i Protomartyr e domenica i Japandroids”. Attorno alla musica “anche molti eventi collaterali: presentazioni di libri, mercatini, enogastronomia, un grande mercato del vinile e spazio a editori indipendenti e artigiani”.

Anche quest’anno, come spiega, Giannetto Marchettini,  vicepresidente della fondazione Orizzonti d’arte, il festival, “che mobilita oltre cento volontari”, conferma l’interesse al panorama alternativo internazionale contemporaneo con molti ospiti e con una programmazione di eventi collaterali per adulti e bambini come yoga, laboratori di riciclo, fumetti, presentazioni di libri, street market  e live painting.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version