Inaugurata a Ponte a Egola la piazza Moreno Raugei
Piazza Moreno Raugei è realtà. Oggi, sabato 30 giugno, a Ponte a Egola l'amministrazione comunale di San Miniato ha tagliato il nastro per la nuova piazzetta su via Diaz. Finora non aveva nome, adesso porterà quello di Raugei: ex presidente del palio e del rione Tognarino colonna portante della vita locale pontaegolese con le sue attività, grandissimo appassionato di calcio e di Milan, una figura che ha segnato molte generazioni di giovani. Presenti all'inaugurazione i familiari, i membri dell'amministrazione comunale - il sindaco Vittorio Gabbanini e il vice Chiara Rossi - e tante persone, tra cui qualche giovane cresciuto nella sala giochi di Raugei.
Dopo settimane di lavori, Gabbanini e Rossi hanno inaugurato la piazza rinnovata. Riasfaltata e con una nuova segnaletica, ora piazza Moreno Raugei vede la luce e diventa un nuovo parcheggio per gli abitanti della zona. Il ricordo di Raugei, però, è forte anche nell'amministazione comunale: "Questa piazza è un bel lavoro, siamo orgogliosi di intitolarla a Moreno che ha fatto la storia della città. Per noi era un atto dovuto per sentirci più pontaegolesi". Presenti anche il presidente del Palio Luciano Pistolesi e Graziano Banchelli, i quali hanno speso belle parole per Raugei: "Tutta la città ha collaborato nel nome di Moreno. Qui lui aveva tanti amici, voleva bene a Ponte A Egola. Questa piazza è nata anche per merito suo, quando la fece era contento matto".
L'assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori ha spiegato i lavori nel dettaglio: "Abbiamo riqualificato l'area e messo alcuni pannelli per sistemare il ciglione. Abbiamo messo una geostuoia dove saranno messi dei fiori. Sono state rifatte le fognature e la piazza è stata riasfaltata. Facciamola nostra".
Moreno Raugei è nato nel 1930 e scomparso nel 2004. A Ponte a Egola ha fatto di tutto. È stato gestore di un ristorante, di una sala giochi e di una sala da ballo, figura di spicco del commercio e molto altro ancora. Il suo bar, il bar Milan, non aveva un nome a caso: Raugei è stato a capo del Milan Club Ponte a Egola e per questo era il 'punto di riferimento' delle goliardate sportive e calcistiche dell'epoca. Inoltre ha sempre promosso iniziative per i giovani e per Ponte a Egola, dalla Mostra Mercato del Tartufo Bianco alla Festa dell'Uva. Non per niente quasi tutti i pontaegolesi hanno un aneddoto divertente o emozionante che riguarda proprio Raugei. Un segno del destino: la piazza viene inaugurata a poche ore di distanza dal Palio del Cuoio, per cui Raugei si è speso in lungo e in largo.
Il progetto iniziale per l'intitolazione era stato presentato da Roberto Ferraro nel 2013, poi nel 2016 la Consulta territoriale, guidata da Luciano Pistolesi, ha avanzato la proposta all'amministrazione comunale. Nel settembre 2017 il Comune di San Miniato ha deliberato di accogliere la richiesta e oggi è diventato tutto ufficiale dopo l'ok del prefetto.
Gianmarco Lotti