Visionari digitali, eBay 'racconta' la storia del fiorentino Francesco Borgognoni
Visionari, capaci di cogliere in anticipo i trend del futuro e di cambiare per continuare ad avere successo. Non vengono da oltre Oceano ma da tutta Italia. Non sono manager di aziende multinazionali ma imprenditori di Piccole e Medie Imprese che si sono aperte al mondo.
Sono i primi venditori che, fin dal 1996, hanno deciso di scommettere sull’eCommerce quando nel nostro Paese era difficile persino avere una connessione internet di qualità e continuano a farlo ancora oggi, puntando spesso sull’integrazione tra i canali offline e online, con negozi fisici nati a volte proprio dal successo dell’attività online.
eBay racconta, in una pagina dedicata, l’evoluzione del commercio online attraverso le storie dei pionieri italiani dell’eCommerce che ancora oggi, dopo 20 anni, portano avanti con successo le loro attività, registrando addirittura una crescita a tre cifre: +144% nel 2017 su eBay.it .
Proprio da Firenze arriva uno dei primi pionieri dell’eCommerce, Francesco Borgognoni, che nel 2000, all’età di ventotto anni, decide di lasciare il suo lavoro e di aprire il negozio online Retrogame, specializzato nella vendita di giochi e console vintage. Contemporaneamente, Francesco decide di avviare anche un punto vendita fisico a Firenze, integrando con successo online e offline. “Avevo una connessione Internet già dal ‘96 e navigavo in rete per comprare videogiochi per uso personale. Da lì è scattata l’idea che anche io potevo vendere online questo tipo di prodotti.”.
Tra i primi ad aprirsi all’online, Francesco ricorda come dal 2000 ad oggi siano cambiate molte cose nel mondo dell’eCommerce. “Oggi comprare online è diventata la normalità a differenza degli inizi, quando c’erano ancora molti pregiudizi. Non solo, con gli smartphone le persone sono sempre connesse e gli acquisti possono essere fatti in qualsiasi momento con facilità, grazie anche alle App. Anche io, allo stesso modo, riesco a rispondere molto più velocemente ai messaggi, mantenendo un contatto costante”.
Ma quali sono le categorie in cui opera il maggior numero di pionieri digitali? La maggior parte di loro si occupa di Elettronica (33%), Collezionismo (29%) e Moda (13%)
Secondo Susana Voces, General Manager di eBay in Italia e Spagna, “le storie straordinarie dei primi venditori sulla nostra piattaforma raccontano come l’Italia sia un Paese aperto e ricettivo alle innovazioni del mondo digitale. In eBay cerchiamo di mettere tutto il nostro impegno e le nostre conoscenze per far sì che vendere e acquistare online sia sempre più semplice e alla portata di tutti. Il successo di questi venditori testimonia come sia possibile integrare le innovazioni digitali nel tessuto imprenditoriale italiano e come sia possibile avviare un’azienda anche partendo dall’online senza per questo rinunciare a identità o tradizione ma, anzi, valorizzandole.”
Fonte: Ufficio Stampa