Inaugurata la 'free library' di Empoli: una piccola biblioteca per i bambini
È stata inaugurata nella mattinata di oggi, venerdì 29 giugno, la 'free library' di Empoli. Si tratta di una piccola biblioteca realizzata dalle educatrici del Nido Piccolo Mondo e della scuola d'infanzia di via Valgardena. Questa nuova struttura trova posto proprio nei giardini di fronte al locale di via Valgardena e all'inaugurazione era presente pure l'assessore alle politiche sociali Arianna Poggi assieme alle educatrici.
In pratica è una biblioteca in tutto e per tutto: si possono prendere o lasciare i libri, è utilizzata dai bambini ma anche dalle famiglie e dai servizi. Il fine è quello di invogliare i bambini a leggere per facilitare il passaggio dalla scuola per l'infanzia alle elementari.
"Realizzare queste piccole librerie da esterno ha significato creare un punto di incontro per la comunità del quartiere dove sono presenti i due edifici: nido e scuola. Nei mesi in cui in cui le due piccole biblioteche sono state costruite, grazie all’aiuto dei genitori e dei nonni, si è potuto diffondere tra i partecipanti il valore della pratica educativa del leggere ad alta voce e creare situazioni di continuità tra nido, casa e scuola al fine di favorire un’occasione di incontro, attenzione e potenziamento della buona relazione tra bambini e tra adulti e bambini" affermano gli organizzatori.