Buone notizie dal settore giovanile dell'Empoli Triathlon
Entra nel vivo la stagione agonistica dell’Empoli Triathlon, che da quest’anno può contare anche sul settore giovanile.
Il nostro è uno sport in crescita, afferma Fabio Ninci, Responsabile Tecnico della squadra e membo della Commissione Giovanile della Fitri Toscana, e la promozione del Triathlon unita alla ricerca ed alla valorizzazione del talento tra i giovani e giovanissimi rientra tra le priorità della squadra. Per alcuni ragazzi il Triathlon può essere una valida alternativa per proseguire con gli impegni sportivi ad un buon livello, dopo altre esperienze magari deludenti, evitando così di disperdere passione e potenzialità. Per i più giovani invece (6-9 anni) questo sport è un modo molto efficace per acquisire competenze motorie vaste in un contesto sportivo nuovo e sano. Al momento abbiamo alcuni giovani di 14 e 16 anni che provengono dal nuoto e che si sono aggregati al gruppo giovanile, che poteva già contare su Raffaello (categoria Youth B). Abbiamo poi due giovanissimi di 6 e 8 anni. Per loro il triathlon è anche un gioco, che permette di variare molto gli stimoli, e di lavorare al meglio sulle capacità coordinative e sugli schemi motori terrestri e acquatici. I ragazzi più grandi invece, riescono a lavorare bene sul nuoto, sulla bici e sulla corsa mantenendo intensità adeguate, e diversificando le proposte di allenamento, senza mai annoiarsi. Lavoriamo molto sul gruppo e sui valori sportivi, e nonostante gli allenamenti quotidiani, cerchiamo di non far trascurare ai ragazzi anche gli impegni scolastici.
Ci siamo dotati di personale e di strutture sportive con cui collaboriamo nelle tre discipline per formare al meglio i nostri ragazzi, e ci siamo inseriti nei programmi di sviluppo del Settore Giovanile della Fitri. Dopo un avvio di stagione difficile, sono arrivati anche i primi risultati, con Lorenzo Cabras secondo all’Acquathlon di Livorno, Pietro Cecchi quarto nel duro triathlon Super Sprint Mtb di Cortona, e con Sofia (cat. Minicuccioli) e Brando (cat. Cuccioli) rispettivamente prima e secondo nella stessa gara.
Prossimamente (primi di settembre), faremo anche un evento promozionale gratuito per tutti i giovani curiosi che vogliono provare la triplice.
Per tutti gli interessati, è possibile trovare informazioni e contatti sul nostro sito, www.empolitriathlon.it oppure su Facebook.
Fonte: Ufficio Stampa Empoli Triathlon