gonews.it

Zampini rieletto Direttore del Conservatorio Cherubini di Firenze

Il Maestro Paolo Zampini è stato rieletto nella carica di Direttore del Conservatorio Cherubini anche per il triennio 2018-2021. La conferma del secondo mandato è avvenuta nella giornata di martedì 27 giugno con larghissima maggioranza. Zampini ha assunto la direzione del Cherubini per la prima volta nel novembre 2015.

“Desidero innanzitutto ringraziare il Collegio dei Professori che ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto in questi ultimi tre anni” -  ha dichiarato Zampini dopo la rielezione - “voglio inoltre condividere questo nuovo successo con coloro, nessuno escluso, che  giornalmente lavorano con passione nel nostro amatissimo Conservatorio. Un pensiero speciale va a tutti nostri studenti, cuore e anima del Cherubini”.

Nato a Pistoia, ha compiuto i suoi studi flautistici a Firenze sotto la guida di Mario Gordigiani, perfezionandosi in seguito con Roberto Fabbriciani e Severino Gazzelloni. Da oltre 30 anni svolge attività concertistica sia come solista sia come componente di importanti Orchestre ed Ensemble: Sinfonica della RAI di Roma, Roma Sinfonietta, Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Gruppo di Roma, Orchestra dell'Amit, Solisti dell'Accademia Filarmonica Romana. Con l'Orchestra dell'Unione Musicisti di Roma ha registrato, in qualità di solista, centinaia di colonne sonore per il cinema, collaborando poi con il M° Nicola Piovani nello spettacolo teatrale “ Le cantate del Fiore e del Buffo “ e con il M° Luis E. Bacalov per i concerti con musiche tratte da film. Interprete tra i preferiti dal M° Ennio Morricone, da molti anni ne esegue le musiche da film e da camera. Sotto la sua direzione e con l’Orchestra Roma Sinfonietta, ha suonato a Londra (Barbican, Apollo e Royal Albert Hall), Tokyo (International Forum), Verona (Arena), Parigi (Palazzo dei Congressi) New York (Palazzo delle Nazioni Unite e Radio City Music Hall), Mosca (Palazzo del Cremlino) ed effettuato tournèe in Cile, Brasile, Messico, Corea del Sud,Spagna, Portogallo, Polonia , Lituania, Grecia, Israele, Austria. In duo col pianoforte ha tenuto concerti in Belgio, Francia, Germania, Stati Uniti, Repubblica Cèca,Siria, Norvegia, Russia, sraele.

Negli anni ’80, come solista del gruppo Logos Ensemble, ha partecipato ai più importanti Festival Italiani dedicati alla musica contemporanea, registrando per la EDI PAN e proponendo anche in Prima Italiana la Pièce teatrale “ Solo un paso “ di Luis De Pablo. Per il Teatro ha collaborato con Ottavia Piccolo e Massimo Ranieri; Paola Cortellesi, Arnoldo Foà, Piera Degli Esposti, Nando Gazzolo, Lello Arena, Norma Martelli, Davide Riondino, Paolo Bessegato e gli scrittori Fernando Harabal e Fernando Acitelli. Negli ultimi anni si è inoltre dedicato alla ideazione a alla realizzazione di progetti di teatro musicale : “ Tosca e le altre, ma l’amor mio non muore…” di e con Maria Teresa Pintus; “Reynaldo Hahn” insieme al pianista Giuseppe Fricelli e alla cantante Aurélie Barbuscia ; “ Venti anni tra due secoli, un Vaudeville” con la pianista Laura Naef e l’attore Gianluigi Tosto. Di particolare rilevanza le sue attuali collaborazioni concertistiche con i compositori Franco Piersanti, Andrea Morricone e Fabrizio De Rossi Re. Dal 1980 è docente di flauto nei Conservatori Statali ( Reggio Calabria, Frosinone, Firenze). Paolo Zampini compare, in veste di solista, insieme a Gilda Buttà e a Luca Pincini in un CD (MegItaly- CNI) dal titolo “Io, Ennio Morricone “ e nel DVD ( Warner Music) “Arena concerto" , entrambi interamente dedicati al repertorio tratto dai film musicati dal compositore romano. Ha registrato dal vivo, con il pianista Primo Oliva, il contrabbassista Raffaello Pareti e il percussionista Claudio Cuseri la “Prima Suite per Flauto and Jazz Piano Trio” del compositore francese Claude Bolling.

Fonte: Conservatorio Cherubini di Firenze - Ufficio Stampa

Exit mobile version