gonews.it

Orti sociali a Fibbiana, si festeggia l'apertura

Da qualche settimana sono stati assegnati i 20 orti realizzati con il progetto Colture Urbane che il comune di Montelupo ha presentato alla Regione nell’ambito del bando “100.000 orti in Toscana”.

Delle 60 domande arrivate ne sono state soddisfatte circa 40, grazie alla disponibilità degli "ortisti" a condividere l'appezzamento.

La realizzazione degli orti e anche la strutturazione del complesso segue le linee guida dettate dalla Regione così come il bando per l’affidamento degli appezzamenti.

L’intervento proposto insiste su di un’area collocata nella zona di Fibbiana, di proprietà comunale di oltre 2800 metri quadrati, dove saranno realizzati venti orti urbani di 45 metri quadrati. Si tratta di appezzamenti rettangolari di terreno destinati alla produzione individuale e familiare.

Il progetto prevedeva l’individuazione tramite chiamata pubblica si un gestore che nel caso di Montelupo è l’associazione Auser e, successivamente, la pubblicazione di un bando per l’assegnazione degli orti

Domani, venerdì 29 giugno alle ore 18.00 si terrà l'inaugurazione del complesso, ingresso via delle Piagge a  Fibbiana. Il programma prevede:  saluti istituzionali e a seguire buffet e musica.

«La domanda di piccoli appezzamenti di terra da coltivare da parte dei cittadini è cresciuta sensibilmente negli ultimi anni e sono anche mutate le caratteristiche di coloro che presentano tali richieste. La percentuale dei giovani che ha risposto al bando è elevata, segnale questo di un approccio che sta cambiando e, purtroppo, anche di un contesto economico complesso in cui l’ingresso nel mercato del lavoro avviene sempre più tardi. Ovviamente un orto urbano non può essere una risposta a problematiche di carattere sociale, ma sicuramente instilla una nuova visione, un approccio diverso al tempo e alle relazioni. Iniziamo un percorso virtuoso che speriamo di poter sviluppare e far crescere nel tempo. Domani, alle ore 18.00 è tempo di festa, di condivisione e di apertura alla cittadinanza», afferma Marinella Chiti, assessore alle politiche sociali del comune di Montelupo.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Exit mobile version