Olivicoltura e produttori locali, convegno alla Villa dell'Oratorio di Limite
Un convegno per valorizzare l’olivicoltura, vale a dire le tecniche per la coltivazione della pianta di olivo. L’Associazione Castra Civico 50, con il patrocinio del Comune di Capraia e Limite, dell'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese-Valdelsa e della Regione Toscana, organizza per domenica 1° luglio, a partire dalle 9,30, un momento di riflessione sulle attività della filiera dell’olio, dai vivai, alla raccolta e alla produzione, per terminare con la distribuzione commerciale sul mercato attraverso un’efficace comunicazione.
Per dare un’idea della produzione di olio a Capraia e Limite, i dati ufficiali registrano 93 aziende produttrici attive, un migliaio di quintali di olio prodotto ogni anno, 265 ettari piantati a olivo e 53.247 piante.
Nello straordinario scenario della Villa dell’Oratorio di Limite sull’Arno, con ingresso da via Palandri n. 14 all’inizio della strada per salire a Castra, interverranno, dopo i saluti iniziali del sindaco Alessandro Giunti, numerosi esperti del settore:
- 09:45: Dr Domenico Fazio – Alfa Laval Soluzioni impiantistiche e costi di
trasformazione
-10:15: Dr Andrea Sodi – Valagro Biostimolanti in Olivicoltura: un approccio
scientifico per incrementare produzione e reddito
-10:45/ 11:15 : coffee break
-11:15 Dr Franco Adamo Balestrieri – Nikura- Da concorrenti ad alleati.
I vantaggi per territori e produttori nella comunicazione e sui mercati.
-11:45: prof Maurizio Servili - UNI PG – Innovazioni di processo per la
valorizzazione della biodiversità olivicola italiana
Dalle 12,30, dibattito finale e, a seguire, pranzo e buffet in loco offerto dall’Associazione castrese.Per informazioni, chiamare il 3931343112.
“Il convegno mira alla valorizzazione del territorio, al mantenimento delle tradizioni, al raggiungimento dei migliori risultati dall’estrazione dell’ olio di oliva tramite processi di lavorazione innovativi e tecnologicamente avanzati, che tengono conto della qualità più che della quantità. L’obiettivo fondamentale, però, è la ricerca di un’unione ancora più forte tra i produttori di Castra- Capraia e Limite e del Montalbano, per raggiungere mercati che singolarmente non riusciamo a toccare e incrementare il reddito. D’altronde, Castra Civico 50 lavora da tempo sui prodotti a km 0 genuini per valorizzare il territorio e abbiamo organizzato varie cattedre ambulanti per approfondire dei temi. Stavolta, compiamo un passo ulteriore e approfondiamo gli argomenti in un convegno con relatori di livello internazionale, per i quali ringraziamo anche Fazio del Frantoio Conio 18 e Alfa Laval”, commenta il presidente di Castra Civico 50 Enrico Carpitelli.
"Siamo soddisfatti dell'organizzazione, a Capraia e Limite, di un convegno di questa caratura. Nella produzione dell'olio possiamo esprimere un grande valore, grazie alla qualità dei nostri produttori e del nostro territorio. Occorre non fermarsi, cercare soluzioni innovative e proseguire nella strada della collaborazione per incrementare i risultati. Il Comune sarà sempre dalla parte di chi valorizza la nostra comunità e anche in questo caso diamo una mano e partecipiano volentieri", afferma il vicesindaco con delega all'Agricoltura Paolo Giuntini.
Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa