Lavori durante il Gioco del Ponte, Confcommercio e Confesercenti scrivono alla Scuola Normale
Prosegue il percorso di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per il potenziamento della rete elettrica di Pisa: dopo gli interventi delle scorse settimane in diverse zone della città, domani, venerdì 29 giugno, la società elettrica effettuerà un intervento per il potenziamento delle cabine elettriche “San Cataldo” e “Gattai”, snodo elettrico importante che fornisce alimentazione all’area di via Cisanello e limitrofe.
Le due cabine, che trasformano l’energia elettrica da media a bassa tensione e la distribuiscono ad attività, esercizi commerciali e abitazioni, saranno sottoposte a restyling attraverso la sostituzione della componentistica e il rimontaggio elettromeccanico. Le squadre operative di E-Distribuzione installeranno apparecchiature automatizzate di ultima generazione, che garantiranno efficienza del servizio elettrico in situazioni ordinarie e tempi di rialimentazione più brevi in caso di disservizio. Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio che E-Distribuzione ha programmato per domani, venerdì 29 giugno, dalle ore 8:30 alle 15:30, per un gruppo ristretto di utenze nell’area interessata dai lavori. (via Cisanello civ. 86, da 96 a 98, 108, 112, da 141 a 145b; via Clemente Merlo civ. da 6 a 38, 38p, p20; via Pietro Nenni civ. da 2 a 16, sn; via San Cataldo civ. 1, sn).
Sabato 30 giugno, invece, E-Distribuzione dovrà eseguire dei lavori di potenziamento del sistema elettrico per la Scuola Normale Superiore di Pisa, che ha appositamente richiesto l’esecuzione dei lavori questo sabato mattina: le operazioni richiedono un “fuori servizio programmato” per alcune utenze della zona limitrofa. E-Distribuzione, venendo incontro anche alla richiesta della Confcommercio, ridurrà al massimo l’orario di interruzione che inizialmente era previsto dalle ore 9:00 alle 13:00 e che, grazie a una modifica tecnica, sarà circoscritto a circa due ore (ma probabilmente sarà possibile concludere l’intervento entro un’ora, dalle 9:00 alle 10/10:30). Saranno coinvolti dall’interruzione le seguenti utenze: via delle Sette Volte civ. da 3 a 5, 9, da 13 a 15, 15p; via del Castelletto civ. 6, da 10 a 12, da 22 a 28; via Guglielmo Oberdan civ. da 3 a 23ap, 29, 2; piazza Sant’Omobono civ. da 18 a 24, da 15 a 25; via Ulisse Dini civ. da 2 a 20; piazza San Felice civ. da 4 a 8, da 1 a 3; piazza Donati civ. da 1 a 3, 9, da 2 a 12; via Borgo Stretto civ. 52; via del Monte civ. 1.
In tutte le circostanze i clienti sono informati anche con affissioni nelle zone interessate. E-Distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
Da Confcommercio: "Sensibilità e rispetto"
“Come atto di sensibilità e di rispetto verso il lavoro e gli incassi di tanti imprenditori, Le rivolgiamo la richiesta di consentire il posticipo in altra data dei lavori Enel, programmati sabato 30 giugno”. Lo scrive il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa rivolgendosi al direttore della Scuola Normale Superiore Vincenzo Barone e per conoscenza al nuovo sindaco di Pisa Michele Conti: “Sappiamo che i lavori programmati da Enel per sabato 30 giugno, con relativa interruzione elettrica, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, nelle vie di Borgo Stretto, via delle Sette Volte, via Del Castelletto, via Oberdan, via Ulisse Dini, piazza Sant'Omobono, piazza San Felice, piazza Donati, via del Monte, sono stati imperativamente richiesti da codesto Istituto” – prosegue il direttore Pieragnoli: “Ora, benché dalle nostre informazioni non ne sussista alcun presupposto di emergenza, e considerando il fatto concreto che a causa di questi lavori molte attività commerciali e locali del centro storico di Pisa subiranno inevitabilmente forti danni e disagi, danni e disagi aggravati dal fatto che sabato 30 giugno è un giorno prefestivo in cui a Pisa si celebra il Gioco del Ponte, chiediamo che questi lavori siano rinviati in una data e in un orario più opportuni e meno impattanti sul lavoro di negozi e pubblici esercizi”.
"Una giornata di festa per la città rischia di trasformarsi in un vero e proprio incubo per gli imprenditori coinvolti loro malgrado in una decisione che obiettivamente non ha nulla di razionale. Si lanci un segnale chiaro e soprattutto si rispetti il lavoro di tanti imprenditori che svolgono un servizio prezioso alla città e ai tanti turisti che la frequentano" - conclude il direttore Pieragnoli.
La protesta di Confesercenti
“Una mattinata di lavoro, per altro un sabato, buttata via per l’interruzione dell’energia elettrica nel centro storico di Tramontana per lavori dell’Enel per altro comunicati tardivamente e male ai commercianti interessati. Una cosa che ha dell’incredibile della quale chiediamo ai responsabili spiegazioni e soprattutto il rinvio”. Non usa mezzi termini Luigi Micheletti, presidente area pisana di Confesercenti, per commentare l’interruzione di energia elettrica che l’Enel ha previsto sull’asse Borgo Largo-Borgo Stretto e strade limitrofe per tutta la mattina di domani. “Una città affollata di turisti in un giorno come il sabato, tra l’altro quello del Gioco del Ponte, si presenta – insiste Micheletti - con una delle assi commerciali senza energia elettrica. Con l’impossibilità evidente di lavorare. Qualcuno ci ha detto, per vie informali, che i lavori riguarderebbero l’Università e proprio per questo è stato scelto il sabato. Ci auguriamo che non sia così, perché al danno si aggiungerebbe la beffa. Chiediamo all’Enel – conclude il presidente – l’immediato rinvio di questi lavori e per la prossima volta di concordare con le associazioni di categoria interventi del genere nel caso non si tratti di emergenze o guasti”.
Aggiornamento da Enel
In riferimento al lavoro per la Scuola Normale Superiore di Pisa, richiesto per sabato 30 giugno (vedi comunicato qui sotto, inviato poco fa), E-Distribuzione informa che, grazie alla disponibilità della Scuola Normale stessa, le operazioni sono state annullate e riprogrammate per sabato 7 luglio.
Sabato 30 giugno, quindi, non ci sarà alcuna interruzione programmata per gli utenti.
E-Distribuzione ringrazia la Scuola Normale Superiore la Confcommercio Pisa per lo spirito costruttivo e la disponibilità dimostrate, che hanno permesso di individuare una soluzione condivisa e soddisfacente per tutti.
I lavori di potenziamento del sistema elettrico previsti per domani in zona via Cisanello, invece, si svolgeranno regolarmente.
Fonte: Ufficio Stampa