gonews.it

GoBlog  - Michela Renaldini


Biscotti al Muesli e albicocche

Fonte foto: Cucina green

Buongiorno oggi ringrazio Rosanna che ho incontrato un giorno al supermercato e mi ha parlato dei biscottini al muesli, mi ha fatto venire l'acquolina in bocca e le ho detto di mandarmi per mail la ricetta e così è stato. Rosanna prepara questi biscotti perché da quando li ha cucinati tutti in casa se ne sono innamorati soprattutto i suoi figli. Gli ingredienti sono genuini, i biscotti sono ottimi per la colazione e per spuntini veloci durante il giorno. L’accoppiata cereali e frutta fresca sono ingredienti nutrienti ed energetici.

A me piace molto il muesli lo metto sempre ogni mattina nello yogurt ma non ho mai pensato di farlo in casa, ho trovato una ricetta su un libro vegetariano e mi è piaciuta così ve la propongo e la metto sotto alla ricetta di Rosanna.

Biscotti al Muesli e albicocche

Ingredienti per circa 42 biscotti
Una mezza tazza di latte di riso o di soia
1 uovo
2 cucchiai di olio di oliva
2 tazze di muesli di cereali integrali
½ tazza di farina integrale
¼ di tazza corrisponde a 50ml di albicocche tritate
3 cucchiai di zucchero di canna biologico
¼ di tazza di noce di cocco sminuzzata (opzionale)

Preparazione 
In una ciotola grande sbattete il latte e l’uovo insieme fino ad ottenere una consistenza schiumosa. Aggiungete l’olio mescolando sempre. Unitevi il muesli, la farina setacciata, le albicocche, lo zucchero e il cocco se lo utilizzate. Prendete 2 placche da forno leggermente oleate, potete anche metterci la carta da forno e poi disponete l’impasto a mucchietti di 15 ml (circa un cucchiaio) ciascuno, lasciate tra di loro un po’ di spazio almeno due centimetri e mezzo, appiattite leggermente ciascun biscotto con un forchetta. Cuocete a forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti o il tempo che i biscotti siano dorati. Togliete dal forno e fateli raffreddare poi saranno pronti per essere mangiati.
Rosanna

Muesli di cereali integrali

2 tazze di fiocchi di farro

1 tazza di fiocchi di avena integrali

1/2 tazza di crusca naturale in fiocchi

150 ml di mandorle tritate non spellate (2/3 di tazza)

125 ml di semi di girasole

50 ml di semi di sesamo

50 ml di noci tritate

125 ml di miele (1/2 tazza)

2 cucchiaini di cannella in polvere

1 cucchiaino di zenzero macinato

125 ml di albicocche essiccate e tritate (1/2 tazza)

125 ml di uvetta

125 ml di mirtilli rossi secchi

Preparazione:

spargete su una delle placche da forno farro, avena, crusca e sull'altra mandorle, semi di girasole, di sesamo e noci. Mettete in forno e fate tostare tutto per 8 minuti, poi togliete dal forno frutta a guscio e semi e fate raffreddare . Girate i cereali e continuate a fare tostare per altri 6-8 minuti o finché non siano leggermente colorati. Riscaldate  in un pentolino o padella il miele, cannella e zenzero a fuoco medio finché non cominciano a bollire, spegnete subito e tenetelo in caldo nella padella per non raffreddarsi troppo. trasferite i cereali tostati in una ciotola grande, unitevi semi e frutta a guscio tostata, spargetevi sopra il miele ancora tiepido. Aggiungete le albicocche, l'uvetta e i mirtilli rossi e mescolate delicatamente. Lasciate raffredare. Conservate il muesli in un contenitore ermetico nel frigo per un massimo di due mesi. Potete utilizzare il muesli per fare altre ricette come: dolci, biscotti, o come guarnizione per piatti dolci o salati o semplicemente mangiarlo al naturale o metterlo nel latte o nello yogurt.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version