Ponte a Egola omaggia Moreno Raugei, l'intitolazione di una piazza in suo nome
Tutto pronto per l'intitolazione della Piazza di Ponte a Egola a Moreno Raugei. Sabato 30 giugno, alle 11, la piazzetta di via Diaz che fino ad ora non aveva un nome, sarà intitolata a una figura storica della frazione di San Miniato e della storia recente pontaegolese. L'amministrazione comunale ha raccolto la richiesta che la consulta ha presentato nel 2016 e, grazie al nulla osta giunto dalla Prefettura, adesso questa proposta diventa realtà. A scoprire il cartello saranno il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini con l'assessore Chiara Rossi, insieme ai familiari di Moreno.
Scomparso nel 2004 Raugei è stato per molti anni il motore della vita aggregativa di Ponte a Egola. Proprietario prima di un bar, poi di un ristorante e di una sala giochi, ha incontrato generazioni di giovani e tante persone lo conoscevano. Indimenticabile la sua passione per il calcio, che lo ha portato anche a fondare un Milan club. Ma il suo impegno si è sentito moltissimo all'interno del Palio del Cuoio: proprio in questi giorni in cui si disputa la XXXI edizione, tutti ricordano con passione e grande affetto Moreno, presidente del rione Tognarino e colonna portante della manifestazione.
“Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta avanzata dalla consulta – spiegano i due amministratori -. Dopo aver fatto tanto per i giovani e per il territorio, ci sembrava importante che Ponte a Egola potesse rendere omaggio a Moreno Raugei, un uomo che per questo territorio ha fatto davvero moltissimo e volevamo che questo accadesse proprio nei giorni del Palio, una manifestazione che lo ha visto protagonista e che vanta una storia così importante grazie a chi, come lui, l'ha portata fino a noi”.
Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa