Musica e inclusione sociale, a Empoli una giornata sulla musica di comunità
Martedì 4 luglio 2018 il Comune di Empoli in collaborazione con il Centro Studi Musicali "Ferruccio Busoni", l'agenzia formativa "Euridea"
– Firenze, e la Rete Animatori delle Case per Anziani dell'Empolese-Valdelsa promuovono una giornata dedicata alla Musica di Comunità.
L'evento si inserisce nell'ambito del progetto europeo Erasmus + "MusInc-Musica per l'inclusione sociale"
(http://musinc.wrenmusic.
La finalità della giornata è di promuovere una riflessione sulla musica come strumento per favorire la partecipazione attiva di tutti, comprese le persone più fragili.
Partendo dalla restituzione dei risultati del progetto MusInc e dalla condivisione di altre esperienze significative di Musica di Comunità, nazionali ed europee, l'ambizione è di consentire lo scambio di buone pratiche; gettare le basi per creare una rete delle associazioni musicali e dei singoli musicisti che nell'Empolese-Valdelsa operano utilizzando la musica per promuovere la partecipazione alla vita sociale e culturale della comunità; e valutare l’opportunità e la fattibilità sul territorio di un percorso formativo dedicato alla Musica di Comunità, ispirato agli esempi già esistenti altrove, e con l’aiuto delle risorse educative prodotte nell’ambito del progetto MusInc.
Il programma della giornata prevede nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00, sessioni laboratoriali con workshop a cura di musicisti e artisti tra i quali Giuseppe Calò (musicista e musicoterapeuta, operatore musicale in centri socio-riabilitativi toscani), Giuseppina Casarin (interprete della tradizione folk italiana, insegnante, direttrice del Coro Voci dal Mondo di Mestre: www.corovocidalmondo.
www.wrenmusic.co.uk/en), Olga Pavlenko (Centro Creazione Cultura:
www.centrocreazionecultura.eu)
La partecipazione è aperta a operatori musicali, sociali, educatori, studenti e semplici interessati.
Dalle 18.00 il cenacolo del Chiostro degli Agostiniani (in via dei Neri) ospiterà una tavola rotonda dedicata alla presentazione di esperienze nazionali ed europee di Musica di Comunità e a una riflessione sullo stato dell'arte dell'animazione musicale nell'Empolese-Valdelsa.
Interverranno Mario Piatti (docente di Pedagogia musicale, saggista, direttore della rivista on line www.musicheria.net), Giuseppina Casarin, Marylin Tucker (cantante, folclorista, fondatrice e direttrice artistica di Wren Music). Alla tavola rotonda saranno presenti anche rappresentanti delle istituzioni e di alcuni soggetti che sul territorio progettano e conducono interventi di inclusione sociale attraverso la musica.
La sera alle 21:30 presso il Chiostro degli Agostiniani è prevista una performance del Co.Re., coro dei residenti, degli operatori e dei volontari delle case di riposo del territorio, diretto dal maestro Simone Faraoni. Lo spettacolo, ispirato a Pinocchio, si intitola Capitolo terzo: Oggi anderò a sentire i pifferi.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, per partecipare agli workshop e alla cena è richiesta la prenotazione (scrivendo a musinc@euridea.com o chiamando il numero 3473304569). Per maggiori info:
www.musinc.euridea.com
Fonte: Comitato organizzativo MusInc