gonews.it

Campi estivi con Prociv-Arci Castelfiorentino: escursioni anche nel Mugello

Anche quest’anno per il sesto anno consecutivo al via il Campus Estivo a Castelfiorentino che immergerà i ragazzi in quello che è il mondo della protezione civile, quest’anno l’evento è caratterizzato da 4 parole: Ambiente, Avventura, Amicizia, Protezione Civile.

I valori del rispetto del territorio, della persona della legalità, saranno al centro di questa esperienza a 360 gradi che ci porterà a conoscere come funziona la protezione civile, ma anche cosa fanno i vigili del fuoco o la polizia municipale, una full immersion di due settimane come sempre ricca di contenuti e valori ma che non mancherà del fattore divertimento e dello stare insieme.

Nelle ultime 5 edizioni del campo estivo abbiamo visto sempre un grande aumento delle iscrizioni, questo anno ben 41 i ragazzi coinvolti e moltissimi rimasti purtroppo nelle liste di attesa. Giunti oramai alla sesta edizioni e forti del gradimento ricevuto negli anni (anche questo anno come nel 2017 i posti disponibili sono andati esauriti in poche ore dall’inizio delle iscrizioni), in questo 2018 vogliamo fare ancora un passo in avanti con un programma molto particolare a cui stiamo lavorando da diverso tempo.

Il campus andando nello specifico sarà articolato su due settimane a partire dal lunedì 25 giugno fino al 7 luglio. La prima settimana si svolgerà nella nostra Castelfiorentino con incontri, spiegazioni in aula ed anche dimostrazioni e prove a cui i ragazzi saranno chiamati a partecipare. Nella seconda settimana dal 4 al 9 luglio l’avventura farà da padrone: un rifugio sulle montagne del nostro Appennino Tosco-Emiliano ospiterà i ragazzi dove tra escursioni, lavoro di squadra…e qualche bagno passeremo una settimana di full immersion in quella che è la bellezza dei nostri monti e la quiete delle foreste del Mugello.

Imparare a cavarsela in situazioni particolari, lavorare in squadra per raggiungere un obbiettivo, fare gruppo e divertirsi queste le mission che ci riproponiamo per coinvolgere appieno i ragazzi.

Gli operatori della protezione civile saranno gli accompagnatori dei ragazzi in questa avventura, l’amore che possono trasmettere in quello che fanno e per il nostro territorio saranno alla base del sistema educativo del camp; perché solo con questi requisiti è possibile trasmettere determinati valori e principi che speriamo possano rimanere impressi nei ragazzi, andando almeno in piccola parte a formare quella che è la coscienza civile di coloro che saranno le nuove generazioni di domani.

Insieme a noi il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, la Guardia di Finanza, Carabinieri, la Polizia Municipale e la Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Empolese-Valdelsa saranno i partner di questa avventura che porterà i ragazzi a scoprire il grande mondo del Volontariato e del Soccorso; come spieghiamo ai ragazzi è il Sindaco il referente massimo per la Protezione Civile e non poteva certo mancare una visita in Comune per parlare con il Geometra Antonio Barnini che spiegherà ai ragazzi la funzione del Piano Comunale di Protezione Civile ed un incontro con il nostro Sindaco Alessio Falorni che come ogni anno crede in questo progetto e si presta a trascorrere un po’ del suo tempo con i ragazzi del camp.

Speriamo in una grande riuscita di questa edizione, saranno i ragazzi i giudici imparziali e speriamo come negli anni passati di poterli conquistare

Fonte: Prociv-Arci Castelfiorentino

Exit mobile version