gonews.it

Visite guidate a Casa Lotti, le date per l'estate

Al via il secondo ciclo di incontri estivi alla casa di Dilvo Lotti (via Maioli, 22 a San Miniato). Si chiama “La vita narrata - Segni, disegni e scritti di Dilvo Lotti” e sarà a cura di Luca Macchi, pittore sanminiatese e allievo del maestro Lotti, il secondo cartellone di visite guidate alla Casa-Museo, nella seconda edizione di una rassegna che, nel 2017, ha riscosso un grande successo di pubblico.

Si tratta di quattro pomeriggi a tema con accompagnamento alla visita gratuita gratuita, dove saranno approfonditi i diversi aspetti dell’arte e della vita del Lotti, con quattro incontri specifici. Si comincia martedì 3 luglio con “Memoria di Porta Romana”, un incontro in cui si racconteranno i ricordi di Dilvo Lotti studente dell'Istituto d'Arte di Firenze” per proseguire martedì 17 luglio con “La mia prima prova pubblica”, una visita incentrata sul tema degli affreschi nella Sala della G.I.L. (Goiventù Italiana del Littorio).

Mercoledì 8 agosto “Signorina Felicita”, un incontro specifico sul tema del matrimonio tra Dilvo e Giuseppina Lotti avvenuto il 10 luglio 1943. Ultimo appuntamento martedì 4 settembre con “La giornata di Papini”, un ricordo scritto di una visita avventurosa.

“Dopo la nascita della Fondazione, Casa Lotti sta sviluppando progetti in maniera autonoma e con una continuità che le permette di avere un folto pubblico ogni volta – spiega il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini -. Il ciclo di appuntamenti nato in via sperimentale l'anno scorso ha riscosso un tale successo che, quest'anno, abbiamo deciso di aggiungere una data in più per consentire maggiore possibilità di trovare spazio prenotando la visita”.

Tutti gli appuntamenti sono alle 17.30, ed è obbligatoria la prenotazione (Ufficio Informazioni Turistiche 0571/42745).

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Exit mobile version