Rissa in via Palazzuolo, donna e disabile aggrediti a Firenze. Le reazioni della politica
Via del Palazzuolo a Firenze è da anni lo scenario di spaccio, violenza e degrado nel centro cittadino. Il Comitato Palomar via del Palazzuolo monitora lo stato delle cose e denuncia da anni la situazione, anche attraverso un Gruppo Facebook in cui sono raccolti video e immagini che ben rappresentano lo stato di abbandono in cui versa la strada che collega la centralissima Santa Maria Novella con Porta al Prato. Sabato notte è andato in scena l'ennesimo atto di violenza e a farne le spese sono stati una donna e sembra s7u un giovane disabile. Un residente dalla finestra di casa ha ripreso la scena di violenza. La rissa è nata tra alcuni ragazzi, che si stavano accanendo in particolare contro uno di loro. È sopraggiunta un'auto che si è fermata e una giovane donna ne è scesa e ha tentato di chiamare la polizia e di fermare la rissa, ma è stata attorniata e strattonata dal gruppo che fino a poco prima era intento a litigare e picchiarsi. L'attenzione si è spostata sulla donna, che costituiva una minaccia per tutti perché stava componendo il 113 al suo cellulare, che è stata spinta a terra e su un ragazzo che era con lei, per allontanarli. Quando i ragazzi sono andati via in auto, la rissa si è spostata di qualche metro, e ha dato il via a scene di inaudita violenza. Anche altre persone, in lontananza, hanno tentato di far smettere la rissa, forse scatenatasi per motivi di droga.
Stella (FI): "Degrado senza fine nell'indifferenza dell'Amministrazione"
"Risse, pestaggi, scontri tra bande di spacciatori per il controllo del territorio. Ora addirittura aggressioni ai danni di ragazze e di un disabile. Tutto questo dovrebbe far capire al sindaco Nardella che non ha più scuse: passi all’azione e liberi via Palazzuolo dal degrado di cui è vittima da troppi anni. Anche se ormai è tardi, e ci penserà il centrodestra il prossimo anno a riportare decoro e sicurezza in città". Lo afferma il coordinatore fiorentino di Forza Italia, Marco Stella, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, che ricorda come in Consiglio di Quartiere 1 sono state approvate all'unanimità due mozioni, nell'aprile 2015, che chiamavano Palazzo Vecchio ad affrontare le emergenze in via Palazzuolo e piazza Indipendenza assediate dal degrado e da episodi sempre più diffusi di risse, spaccio e prostituzione.
"Le mozioni sono state approvate tre anni fa, ma la situazione in via Palazzuolo è rimasta la stessa – sottolinea Stella -. Qui la fanno da padroni gli spacciatori e la criminalità. I residenti e i negozianti sono esasperati, non solo per la situazione in sé, ma perché si sentono abbandonati e lasciati soli dalle istituzioni. Stessa condizione di degrado in piazza Indipendenza, ridotta a bivacco e urinatoio. E anche in Santo Spirito la situazione è al collasso, con ubriachi e drogati che ballano fino all'alba sul sagrato della chiesa, con i venditori abusivi di alcolici e i pusher a due passi, pronti a rifornirli".
Forza Italia: "Quella che doveva essere la strada simbolo della sicurezza renziana è invece il simbolo della resa alla criminalità"
"Un'altra notte di terrore, stavolta se la sono presa anche con una donna e un disabile. Non è possibile continuare così, agli abitanti e ai commercianti di via Palazzuolo servono risposte serie da parte dell'amministrazione. Come Forza Italia ci siamo da sempre su questo tema, tanto che avevamo già richiesto un consiglio di Quartiere aperto dopo aver ascoltato le ragioni del comitato Palomar Palazzuolo, consiglio che si terrà al centro per anziani 'Il Grillo Parlante' il prossimo 12 luglio". Questa la dichiarazione del capogruppo di Forza Italia a Palazzo Vecchio Jacopo Cellai insieme alla collega al Q1 Roberta Pieraccioni.
"Quella che doveva essere, nei proclami dell'ex sindaco ed ex presidente del consiglio, la strada simbolo della 'rinascita', è stata e continua ad essere un simbolo sì, ma di resa alla criminalità – aggiungono gli esponenti azzurri –. E' evidente che anche le ultime affermazioni da parte di Comune e Quartiere, che si erano adottate misure che avrebbero risolto i problemi, non sono che un altro tentativo di mascherare una situazione palesemente fuori controllo. Quanto si è fatto finora non è sufficiente, e non possono essere le sole forze dell'ordine ad avere la responsabilità di rendere via Palazzuolo di nuovo sicura per abitanti e commercianti".