gonews.it

'Tshweesh' di Feyrouz Serhal è inaugura la mini-rassegna 'Middle East Now' a Firenze

'Tshweesh' di Feyrouz Serhal è il corto libanese che inaugura la mini-rassegna 'Middle East Now / The Colors of Feelings', proposta dal festival fiorentino che porta nel capoluogo toscano i temi del Medio Oriente contemporaneo, martedì 26 giugno (ore 22.00, ingresso libero) nel cartellone di 'Apriti Cinema', arena cinematografica estiva al piazzale degli Uffizi. Ad introdurre la serata sarà ilgiornalista e scrittore Jacopo Storni.
Attraverso il cinema e lo storytelling tematico dei colori, la rassegna  Middle East Now / The Colors of Feelings racconta il Medio Oriente di oggi: protagonista della prima serata è il colore BLU, che esprime ricerca di pace, sicurezza, libertà, protezione.

In 'Tshweesh' di Feyrouz Serhal (Libano, Germania, Spagna, Qatar, 2017, 24’), i mondiali di calcio stanno per iniziare e anche a Beirut il pubblico attende ansioso il grande evento. Da sempre il campionato è un elemento unificante, che fa passare in secondo piano qualsiasi altra cosa. Ma a Beirut il presente di guerra non ci sta a lasciare il passo allo sport. La telecronaca della prima partita sembra interrotta da strane onde audio. La frustrazione nell’aria aumenta, lasciando il posto a un evento ancor più grande...

A seguire ci sarà il film '69 minutes of 86 days', di Egil Haaskjold Larsen (Siria, Norvegia, 2017, 71’), uno dei documentari che meglio racconta le difficoltà fisiche e mentali dell’immigrazione, vissuta attraverso gli occhi di una bambina. In fuga dalla Siria devastata dalla guerra, Lean ha 3 anni e cerca di farsi strada attraversando un’Europa nel caos. Questo incredibile e pluipremiato documentario segue la piccola protagonista per 69 minuti dei suoi 86 giorni di viaggio, durante i quali capirà la gravità della situazione nella quale lei e la sua famiglia si trovano. Ma la meraviglia infantile le darà il coraggio di andare avanti,  con un grande senso di speranza, verso suo nonno che vive in Svezia.

 

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version