gonews.it

Palio del Cuoio, la sfilata a Ponte a Egola: vincono Leporaia e Le Fornaci

sfilata palio del cuoio

(foto Diletta Corti per gonews.it)

Il Palio del Cuoio si è mostrato al pubblico e Leporaia e Le Fornaci hanno ricevuto il primo riconoscimento. Nella serata di ieri, domenica 24 giugno, è andato in scena in piazza Rossa a Ponte a Egola il primo evento del trentunesimo Palio del Cuoio: la sfilata dei rioni.

Leporaia, Le Fornaci, Tognarino, Il Ponte e Giuncheto dovevano rappresentare la Grande Guerra. Le Fornaci hanno portato in scena la disfatta di Caporetto, Leporaia ha ricordato la 'Croce Verde' ovvero il primo soccorso, Tognarino invece la partenza per il fronte, Giuncheto il ritorno dalla guerra e infine Il Ponte ha inscenato le musiche dell'epoca. Giovani e meno giovani hanno affollato una delle piazze più grandi di Ponte a Egola di fronte a centinaia di spettatori, il colpo d'occhio è stato impressionante.

Il premio è andato a pari merito a Leporaia e Le Fornaci, premiate dal vice sindaco Chiara Rossi. L'amministrazione comunale di San Miniato era presente quasi in toto alla sfilata, con il sindaco Vittorio Gabbanini a fare gli onori di casa. Si ricorda che quest'anno il comitato organizzatore è 'staccato' dai rioni. Adesso inizia il conto alla rovescia per il palio dei caratelli, in programma tra sette giorni. Qui il programma completo dell'edizione 2018.

sfilata palio del cuoio

 

Exit mobile version