Millenario di San Miniato al Monte, domani sera la Basilica ospita 'Architetture Vocali'
Quattro opere rinascimentali del grande compositore Guillaume Dufay insieme a un’intensa opera polifonica contemporanea «La passione della piccola fiammiferaia» dell’americano David Lang, sono le “Architetture Vocali” ospitate nella Basilica di San Miniato al Monte domani sera, 26 giugno, dalle 21.
Ad esibirsi nel concerto, a ingresso libero, è l’Ensemble L’Homme Armé, diretto da Fabio Lombardo, costituito da Giulia Peri (soprano, brake drum e sonagli), Mya Fracassini (mezzosoprano e crotali), Giovanni Biswas (tenore, glockenspiel), Gabriele Lombardi (basso, grancassa e campane tubolari).
Un appuntamento inserito nel calendario di eventi organizzati per il Millenario di San Miniato al Monte, realizzato in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino.
Fondato nel 1982, L’Homme Armé svolge un’intensa attività di ricerca e di esecuzione concertistica e discografica del repertorio, principalmente vocale, dal Trecento al Seicento, dedicando particolare attenzione al repertorio fiorentino, ma senza tralasciare grandi opere della letteratura antica. Nel corso degli anni ha collaborato con vari musicisti e direttori quali Frans Bruggen, Andrew Lawrence-King, Christophe Coin, Andrew Parrott, Kees Boeke, Alan Curtis. Da molti anni la direzione artistica del gruppo è affidata a Fabio Lombardo.
Ai mille anni di San Miniato il coro dedica quattro brani di Guillaume Dufay, che è stato il compositore più influente in Europa verso la metà del XV secolo e che ha scritto elevate opere di tipo cerimoniale, capaci di sottolineare l’importanza di grandi eventi come, ad esempio, la consacrazione della cattedrale di Firenze. Mentre si trovava a Firenze Dufay scrisse il mottetto “Mirandas parit urbs” una lode alla bellezza e alla grazia delle fanciulle fiorentine e uno dei brani del programma del concerto di domani sera.
Dalle melodie quattrocentesche alle note dei nostri tempi: L’Homme Armé propone nella seconda parte del suo concerto l’opera The little match girl passion, del compositore statunitense David Lang, che mette in musica la storia di Andersen “La piccola fiammiferaia” nel format della Passione secondo S.Matteo di Bach, opera che ha vinto il Premio Pulitzer nel 2008.
Gli eventi in programma per il Millenario di San Miniato hanno il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze, il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la co-promozione del Comune di Firenze e la concessione del marchio del Consiglio Regionale della Toscana e sono stati programmati con il sostegno di Eni, Fondazione CR Firenze, Poste Italiane, Toscana Aeroporti, Guido Guidi, Nextam Partners, Fism e AB Braganti.
Fonte: Ufficio Stampa