Carovana nomade insediata al parcheggio del palazzetto, la cena Asp Montelupo si farà lo stesso
Sono arrivati sabato a mezzogiorno e dovranno andarsene entro la stessa ora di domani, lunedì 25 giugno, alcuni camper e carovane di nomadi che hanno sostato nel parcheggio del palazzetto dello Sport di Montelupo Fiorentino. A chiedere di lasciare l'area, di fronte la quale stasera si terrà una cena sociale dell'Asp Montelupo, il sindaco Paolo Masetti, giunto sul posto assieme a due pattuglie della polizia municipale dell'Unione dei Comuni. Il gruppo ha già sostato in un'altra occasione sul territorio montelupino e già allora tolsero le tende su esplicita richiesta dell'amministrazione. L'area in questione non è attrezzata per camperisti o insediamenti temporanei, per questo è giunta la richiesta di allontanamento 'verbale'. Gli agenti della municipale hanno preso le generalità dei presenti, circa una quindicina, e sono state concesse le 48 ore consuete prima di un'eventuale ordinanza di sgombero. Non ci sono state tensioni di alcun genere. Per quanto riguarda la cena sociale all'aperto, verrà svolta ugualmente perché l'insediamento non va a bloccare gli spazi necessari per l'organizzazione. Come conferma Elio Canzano, presidente Asp Montelupo, "la cena verrà fatta nei giardini di fronte al palazzetto, mentre loro si trovano nel parcheggio sul retro".
La segnalazione
Il fatto era stato segnalato alla stampa con una lettera firmata Asp Montelupo (anche se giunta da canali diversi rispetto a quelli consuetamente utilizzati per le comunicazioni sullo sport). Per questo, l'Asp (a firma del presidente Canzano) precisa quanto segue:
"L'Amministrazione Comunale di Montelupo Fiorentino ha ricevuto una mail a firma della nostra Associazione, in cui si asseriva che la cena sociale, in programma tra meno di un'ora presso il Palazzetto dello Sport, non si sarebbe svolta a causa della presenza di nomadi nel Parcheggio. Siamo a smentire categoricamente quanto sopra. La nostra Associazione non ha inviato alcuna e mail, e l'evento si terrà come previsto senza alcuna difficoltà. Invitiamo anche gli autori di questo riprorevole gesto ad unirsi a noi nel festeggiare la fine di questo anno sportivo eccezionale per la nostra Società".