gonews.it

Cinema sotto le stelle, si comincia con 'Come un gatto in tangenziale': ospite l'attrice Paola Cortellesi

Dopo il record di presenze (24.000 spettatori) della passata stagione, prende il via lunedì 25 giugno con la proiezione di “Come un gatto in tangenziale” - alla straordinaria presenza dell’attrice Paola Cortellesi e del regista Riccardo Milani - la rassegna Cinema sotto le Stelle 2018, fino al 2 settembre alle Arene di Marte del Mandela Forum di Firenze (piazza Berlinguer).

130 film di qualità, ogni sera due diverse proposte, con inizio alle ore 21,30 e alle ore 21,45, per facilitare l’ingresso. La serata inaugurale rende omaggio all’attrice italiana che più si è fatta apprezzare nella stagione invernale, e la scelta non poteva cadere che su Paola Cortellesi, con il suo perfetto ruolo da protagonista nel film “Come un gatto in tangenziale”.

Si prosegue martedì 26 giugno con un’altra serata evento, la proiezione di “2001: Odissea nello spazio” in versione restaurata 4k, a 50 anni dall’uscita del capolavoro di Stanley Kubrick.

L’Arena Grande, con la sua sala a cielo aperto da oltre 450 posti, alternerà per tutto il mese di luglio i migliori titoli della stagione: da “Loro” di Paolo Sorrentino (gio 28/6, mar 03/7, gio 26/7 e mar 31/7) a “Dogman” di Matteo Garrone (gio 05/7 e mer 25/7), dal vincitore dell’Oscar “La forma dell’acqua” (dom 08/7 e ven 27/7) al capolavoro di “Tre manifesti a Ebbing Missouri” (sab 30/06 e  gio 19/07), da “Chiamami col tuo nome” di Guadagnino (mer 27/6 e sab 14/7) a “Dunkirk” di Christopher Nolan (mar 17/7).

Passando all’Arena piccola, il pubblico potrà trovare una selezione dei titoli di qualità transitati troppo fugacemente nelle sale indoor. Tra gli altri, “La Melodie” (sab 30/6), “Gatta Cenerentola” (dom 1/7 ), “Ammore e Malavita” (Vincitore del David di Donatello 2018, sab 7/7), “Visages Villages” (dom 15 /7), ”L’isola dei Cani” (ven 1/7), “I Segreti di Wind River” (sab 2/7).

E ancora, capolavori del cinema in versione restaurata: mar 3/7 “Ultimo tango a Parigi” di Bernardo Bertolucci, mer 10/7 “Eraserhead” di David Lynch (lingua originale, sottotitolato), mer 17/7 “L’Atalante” di Jean Vigo (lingua originale, sottotitolato), mer 24/7 “Blow-up” di Michelangelo Antonioni (lingua originale, sottotitolato).

Non mancano incontri con alcuni autori del cinema italiano che hanno realizzato film importanti nella stagione passata, ormai un marchio di fabbrica dell’Arena di Marte.

Gio 5/7 Alice Rohrwacher presenta e discute con il pubblico il suo film premiato a Cannes “Lazzaro Felice”, gio 12/7 sarà la volta di “Quanto Basta” con il regista Francesco Falaschi, gio 19/7 toccherà agli autori del gruppo “Il Terzo Segreto di Satira” presentare il loro primo film su grande schermo “Si muore tutti democristiani” ed infine, gio 26/7 ci sarà “Manuel” presentato dal regista Dario Albertini.

Una piccola ma significa personale è dedicata al regista Paul Thomas Anderson: oltre a “Il filo nascosto” dom 1/7 all’Arena Grande, si potranno rivedere “Magnolia” (lun 2/7), “Il Petroliere” (lun 9/7), “The Master” (lun 16/7), “Vizio di Forma” (lun 23/7).

Mer 18/7, data di nascita di Nelson Mandela, due film in ricordo del Premio Nobel per la pace e simbolo della lotta all’apartheid: il primo "Atto di difesa – Nelson Mandela ed il processo di Rivonia" ripercorre il processo che condannò all’ergastolo l’attivista sudafricano. Il secondo è “Il giovane Karl Marx”, ultimo film di Raoul Peck, regista e scrittore haitiano già candidato all’Oscar con il documentario “I Am Not Your Negro”.
Ricordiamo che il Mandela Forum partecipa alla campagna Nelson Mandela 100 promossa dalla Nelson Mandela Foundation nel centenario della nascita di Nelson Mandela. Dallo scorso febbraio, all'ingresso della struttura, si può visitare gratuitamente una replica in vetro della cella in cui Nelson Mandela fu imprigionato nel carcere di Robben Island.

Il prezzo del biglietto rimane bloccato a 5 euro (per il 15esimo anno di fila) con la possibilità di riduzione di 1 euro per i Soci Coop (da lunedì al giovedì) e la tessera fedeltà che consente un ingresso gratuito ogni cinque.

Tutte le sere dalle ore 20 è aperto l’ottimo e collaudato ristorante del cinema, con tavoli sistemati nel verde.

La programmazione, come di consueto, è firmata da Stefano Stefani. Eventi, incontri con gli autori e anteprime di fine agosto sono a cura di Michele Crocchiola. In collaborazione con fondazione culturale Niels Stensen, nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version