Chirurgia, a Pistoia congresso Toscana Umbria di ACOI
Oltre centoventi i partecipanti al Congresso ACOI (Associazione Chirurghi ospedalieri Italiani) Toscana Umbria che si è tenuto in questi giorni nella splendida cornice di Villa Cappugi di Pistoia. L’evento, organizzato dai Coordinatori regionali Sandro Giannessi (Pistoia) e Marsilio Francucci (Terni) ha affrontato un tema di grande rilevanza che riguarda “la prevenzione delle complicanze in chirurgia laparoscopica del colon retto e della parete addominale”.
Si sono alternati in tre sessioni di studio esperti qualificati e sono stati assegnati il premio "bisturi d'oro” e la borsa di studio “Ambra Corsinovi". Una delle sessioni, moderata da Giannessi, Francucci e Marco Scatizzi, è stata dedicata al tema della "responsabilità professionale del chirurgo", tenuta dai relatori: dottor Federico Gelli (promotore della legge 24/2017) che ha sottolineato gli aspetti inerenti la sicurezza delle cure e della persona assistita e quelli relativi alla responsabilità medica; Vania Cirese, avvocato studio legale ACOI, ha approfondito gli aspetti della legge che riguardano le implicazioni penali. A chiusura della sessione, Francesco Venneri chirurgo e general risk manager dell'Azienda USL Toscana centro ha tenuto una relazione sull’impatto delle linee guida e delle raccomandazioni nella pratica clinica. Una sessione molto esauriente che ha rappresentato un punto di partenza per garantire la sicurezza delle cure ai pazienti ma che ha anche sottolineato gli aspetti inerenti le scelte dei professionisti.
“Il tema della complicanze chirurgiche e della responsabilità professionale ha commentato Giannessi, coordinatore di ACOI Toscana e direttore della chirurgia dell’ospedale San Jacopo di Pistoia, è molto attuale, in quanto il chirurgo ha particolarmente a cuore la sicurezza delle cure per il cittadino ma anche competenza nelle scelte professionali. La condivisione di temi scientifici - conclude Giannessi - combinata con l'approfondimento della Legge Gelli, recentemente introdotta nel nostro ordinamento, ha rappresentato certamente un momento di grande crescita per la nostra comunità professionale”.
L’impegno del dottor Sandro Giannessi è quello di costituire gruppi di lavoro a livello nazionale per lo sviluppo di alcuni aspetti specifici come la cartella clinica informatizzata e la check list di sala operatoria.
Durante il congresso sono stati assegnati due importanti premi:
Il premio "bisturi d'oro", promosso dal dottor Flaminio Benvenuti e giunto alla terza edizione, è stato assegnato al dottor Andrea Valeri, noto chirurgo della Azienda ospedaliero Universitaria di Careggi che negli anni si è distinto, oltre che per la sua valenza chirurgica e scientifica, anche per un particolare impegno per la crescita della associazione ACOI.
Il premio "borsa di studio Ambra Corsinovi", proposto dalla "associazione Amici di Ambra", per un giovane chirurgo ACOI , è stato assegnata alla dottoressa Silvia Strambi, impegnata nella formazione in chirurgia oncologica, per un lavoro sulla patologia tiroidea.
Il Congresso è stato preceduto, da un "Workshop sulle tecniche di sutura laparoscopica" organizzato dalla sezione Toscana di ACOI e ACOI Giovani: 15 giovani specializzandi si sono cimentati nella tecnica di sutura laparoscopica mediante 5 Simulatori laparoscopici e con la preziosa assistenza di 5 tutor esperti. L'iniziativa è stata molto apprezzata dai giovani partecipanti e sarà certamente riproposta nel 2019.
Fonte: Azienda USL Toscana centro - Ufficio Stampa