Ecco la 'Via Lucis' in arte. I 'Fuochi di San Giovanni' faranno da cornice all'iniziativa
I pittori hanno rappresentato le 14 stazioni, gli scrittori hanno realizzato i commenti, i musicisti gli accompagnamenti con testi e musiche per buona parte inedite. I lettori delle comunità di Corazzano, Balconevisi, La Serra e Pino di Ponte a Elsa, leggeranno i brani. I musici e gli sbandieratori di San Lazzaro sottolineeranno i momenti particolari con le loro coreografie e presenteranno i quadri delle stazioni al pubblico.
Sarà rappresentata sabato 23 giugno con inizio alle ore 21,15 la via Lucis in arte promossa da Ucai San Miniato in collaborazione con le parrocchie e la diocesi e che avrà come suggestiva cornice la millenaria Pieve di Corazzano e nei dintorni i fuochi della vigilia di San Giovanni (patrono della pieve) accesi secondo tradizione nelle campagne.
L'iniziativa si inserisce anche nel nuovo percorso aperto da Terre di Presepi che ha proposto a partire dal 2018 l'esperienza dei presepi pasquali nella cui scia la via Lucis si inserisce.
"La Via Lucis (dal latino Via della Luce) - spiega il presidente Ucai San Miniato Fabrizio Mandorlini - è un rito liturgico-devozionale cattolico, nel quale si ricordano e si celebrano gli eventi della vita di Cristo e della chiesa nascente dalla risurrezione di Gesù alla Pentecoste ed è un percorso di 14 stazioni strutturato in modo simile alla Via Crucis. Dopo la prima rappresentazione di Corazzano la via Lucis potrà essere proposta nei paesi e nei luoghi che la richiederanno diventando itinerante per la Toscana. Si tratta di una proposta nuova, poco diffusa perchè di recente istituzione, e proprio questa novità ha spinto gli artisti a ricercare la migliore interpretazione di ogni stazione per comunicarlo al pubblico nel migliore dei modi".
Gli artisti che hanno realizzato "i quadri delle stazioni" sono: Simona Antonelli, Gerardina Zaccagnino, Lucia Marconcini, Lorenzo Terreni, Simona Soldaini, Elena Pitzalis, Alma Francesca, Agnese Trinchetti, Lina Vinazzani, Carla Billeri, Lori Bagnoli, Lorella Consorti, Sabina Buti, Luciana Mancini, Rosanna Costa, Gianni Ceccatelli, Daniela Del Sarto, Claudio Occhipinti, Sauro Mori, Tiziano Cassaro, Silvana Fedi, Saura Simoni, Elisabetta Donati. I commenti alle stazioni sono di: Silvia Giannoni, Patrizia Bianconi, Irene Bendinelli, Rita Vaglini, Claudio Caioli, Fabrizio Mandorlini, Michele Fiaschi, Francesco Ricciarelli. Le letture sono a cura delle comunità parrocchiali di Pino-Ponte a Elsa, Corazzano, La Serra, Balconevisi. Le musiche sono di: Francesco Ricciarelli, Vilma Checchi, Stefano Matti, Musici di San Lazzaro, ospiti del centro Shalom di Collegalli. Accompagnamento delle opere artistiche e coreografie: Gruppo Sbandieratori di San Lazzaro di Ponte a Elsa.
Ingresso libero, tutti sono invitati a partecipare.
Fonte: Ufficio stampa