gonews.it

Alla Rsa di Scandicci arriva una stanza multisensoriale per il benessere degli ospiti

Giovedì 21 giugno sarà presentato un nuovo fiore all’occhiello della Residenza sanitaria assistenziale gestita da Cooperativa Elleuno e dedicato alle persone affette da decadimento cognitivo o compromissione psicofisica medio-grave. E nello stesso giorno si festeggeranno i 105 anni della signora Lupori

Una giornata che sarà da ricordare quella di giovedì 21 giugno all’interno della Rsa Acciaiolo di Scandicci (Fi) gestita da Cooperativa Elleuno e che ne fa sempre di più un fiore all’occhiello dell’intera Toscana.

Già, perché giovedì, alle ore 15.30, sarà inaugurata una stanza multisensoriale creata appositamente per gli ospiti della Residenza sanitaria assistenziale. Uno spazio dedicato alle persone affette da decadimento cognitivo o compromissione psicofisica medio-grave (da chi è stato colpito da autismo o da ictus, oppure pazienti afasici con deficit del linguaggio giusto per fare qualche esempio).

Di cosa si tratta per la precisione? Di una stanza (che si trova nell’ala destra della Rsa) molto accogliente, costituita da alcuni elementi che hanno l’obiettivo di creare nuove forme di benessere, rilassamento, miglioramento dell’umore: al suo interno una sfera a specchi per creare effetti luci particolari, un diffusore aromatico con tre oli essenziali, un fascio di fibre ottiche, un Bubble Tube e uno spot cromatico led completo.

In generale, si vogliono promuovere nuove forme interattive basate su una comunicazione non verbale. Già, perché le attività di stimolazione sensoriale prevedono il coinvolgimento di tutti i cinque sensi: olfatto, tatto, vista, udito e gusto mediante l’utilizzo di materiale diversi e tecniche di manipolazioni da parte degli operatori della Rsa.

Si tratta, insomma, di un piccolo grande evento per la comunità fiorentina. A far da “Ciceroni”, la psicologa Valentina Marioni, le animatrici Antonella e Cristina, l’educatrice Anna e il coordinatore della Rsa Daniele Fatone. Tra gli invitati, i responsabili dell’Asl, il presidente della Coop di Scandicci, le istituzioni del comune di Scandicci, il presidente del Collegio Ipasvi di Firenze e la responsabile di zona Cristina Goretti.

Ma la giornata di giovedì 21 sarà anche l’occasione per festeggiare il compleanno della signora Consuela Lupori che spegnerà 105 candeline. Nata a Firenze, è oggi ricoverata all’interno della Residenza di Scandicci. Una donna dal carattere espansivo e socievole, ma soprattutto affettuosa sia nei confronti del suo unico figlio che delle due nipotine.

Dal carattere espansivo e molto socievole è stata una donna attiva e molto affettuosa, sia nei confronti dell’unico figlio sia per le due nipotine. È sempre stata un punto di riferimento familiare forte, presente e molto attenta ai bisogni degli altri. Amava viaggiare e spesso lo faceva in compagnia della sua migliore amica, soprattutto dopo la morte del marito, deceduto quando lei aveva circa sessant’anni.

Come anticipato, l’appuntamento per giovedì inizierà alle ore 15.30… con la musica di Marcello.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version