gonews.it

Ruba borsa da un treno fermo in stazione, arrestato 37enne statunitense senza fissa dimora

È stato un fine settimana particolarmente intenso per gli Agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria di Firenze.

Nel pomeriggio di venerdì 15 giugno, tre donne di nazionalità bulgara, di cui una minorenne e in stato di gravidanza, sono state colte nel tentativo di commettere un furto, approfittando della calca alla fermata della tramvia su Via Alamanni.

Sabato mattina 16 giugno, sempre due donne della stessa nazionalità e di cui una, anche in questo caso, in stato di gravidanza, hanno borseggiato un cittadino coreano, ma l’intervento della Polfer ha consentito di denunciare una delle due.

Nel pomeriggio di sabato invece, gli agenti del Reparto Operativo Firenze S.M.Novella, hanno proceduto all’arresto per i reati di furto aggravato, ricettazione e possesso di oggetti atti ad offendere di un cittadino di nazionalità statunitense senza fissa dimora, di 37 anni .

Il fatto. Sono circa le 10 del mattino quando il treno NTV 8903 diretto a Roma giunge presso lo scalo fiorentino. Qui uno dei passeggeri in viaggio verso Roma, approfittando della manciata di minuti a disposizione, decide di scendere dal convoglio per fumarsi una sigaretta, dopo aver nascosto la sua borsa sotto il sedile che occupava. Al ritorno a bordo si accorge che non c'è più.

La borsa ha un valore di 150 euro e contiene oggetti personali, documenti, carte di credito, 300 Euro e alcune banconote Croate. Una viaggiatrice ha però assistito alla scena e ha indicato al derubato, attraverso il finestrino, l’autore del furto, intento a camminare lungo il marciapiede del binario verso il sottopasso.

La vittima del furto riconoscendo la borsa indossata dall’uomo come la propria, si mette subito all’inseguimento urlando “al ladro, al ladro” riuscendo a raggiungerlo e a rientrare in possesso della tracolla, che però constatava aperta e priva del portafogli.

Nel frattempo il ladro ha ripreso la sua corsa, impugnando delle banconote, sempre inseguito dalla vittima; sentendo delle grida un dipendente Trenitalia in servizio ha bloccato il fuggitivo. L’uomo ha riferito alla vittima di aver gettato il suo portafogli in una pattumiera lungo il binari, che è stato quindi contestualmente recuperato dai tre uomini, completo nel suo contenuto.

L’intervento della pattuglia Polfer e la successiva perquisizione ha consentito di appurare che l’individuo era in possesso di un coltellino a serramanico e di un paio di forbici, nonché di una patente di guida, un passaporto, oggetti vari, chiavi, contenuti in due borselli che successivamente, nel corso degli accertamenti, sono emersi appartenere a un cittadino albanese il quale, raggiunto telefonicamente, ha riferito di averne perso il possesso alcuni giorni fa in fase di trasloco.

Exit mobile version