gonews.it

Parte la campagna di screening del colon retto per i residenti del Comune di Sambuca Pistoiese

Da oggi, lunedì 18 giugno 2018, la popolazione di Sambuca Pistoiese di età compresa tra 50 e 70 anni è invitata a partecipare allo screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del colon retto, organizzato dall’Azienda USL Toscana centro zona di Pistoia, unitamente ai Medici di famiglia ed al comune di Sambuca Pistoiese.

Questo tumore dell’ultimo tratto dell’intestino è abbastanza frequente, in Toscana è al secondo posto dopo il tumore della mammella nelle donne e il tumore della prostata nei maschi, e nella fase iniziale non da segni avvertibili; può, però, manifestarsi con la presenza di sangue nelle feci, non visibile ad occhio nudo (sangue occulto fecale).

Attraverso il test per la ricerca del sangue occulto fecale, semplice e non doloroso, è possibile diagnosticare il tumore in uno stadio iniziale, più facilmente trattabile, o anche individuare e trattare i suoi precursori, con maggiori possibilità di guarigione.

Il test consiste nella raccolta di un piccolo campione di feci, da inserire in un’apposita provetta, che sarà successivamente analizzato dal laboratorio dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia.

È possibile ritirare il KIT per il prelievo e successivamente riconsegnarlo presso:

Ambulatorio di Taviano - Lunedi ore 11.00/12.30 e Giovedi ore 14.30/16.00

Ambulatorio di Treppio - Martedi ore 14.30/16.00 e Venerdi ore 09.3/11.00

L’esame è gratuito e non occorre la richiesta del medico curante.

Il risultato dell’esame è recapitato per posta a domicilio in caso di esito negativo, altrimenti la segreteria dello screening concorderà con l’interessato l’esecuzione di ulteriori accertamenti, quali la colonscopia.

 

Fonte: Ausl Toscana centro - Ufficio Stampa

Exit mobile version