Festa hawaiana per gli ospiti della Casa della Memoria di Montelupo
Arriva l’estate e al circolo La Casa della Memoria di Montelupo Fiorentino si festeggia con un Hawaiian Party. Venerdì 22 giugno dalle 18 il centro di via della Chiesa specializzato in alzheimer e decadimento cognitivo aprirà alle famiglie degli ospiti e a tutta la cittadinanza, per passare una serata insieme. L’ Hawaiian Party prevede apericena, musica e balli di gruppo.Il costo dell’evento, organizzato dalla cooperativa sociale Minerva, dall’Mcl e dall’associazione Aima (associazione Italiana Malati Alzheimer), è di 10 euro.
Cosa fa il circolo La Casa della Memoria
Il circolo è rivolto a persone soggette alla perdita di autonomia e con difficoltà a gestire la quotidianità. Si rivolge in particolare a persone che presentano disturbi di memoria e del comportamento. Tutti i giorni viene proposto un programma di sostegno attraverso laboratori manuali, attività motoria ed esercizi di stimolazione cognitiva per rafforzare le capacità residue e l’autonomia personale. Si svolgono corsi afa speciale e afa schiena, laboratori di cucina, di canto e attività occupazionali come cura ed igiene personale, mansioni domestiche e giardinaggio. Per gli utenti è poi possibile effettuare il bagno assistito.
Attraverso le attività ricreative il Circolo intende rallentare l’insorgenza del declino motorio e cognitivo ed essere di supporto alle famiglie. Sono favorite le attività in piccoli gruppi, in modo da stimolare la relazione interpersonale. Presso il circolo l’ AIMA (associazione Italiana Malati Alzheimer) effettua su appuntamento uno sportello di consulenza e supporto psicologico gratuito per i familiari delle persone affette da declino cognitivo.
Fonte: La Casa della Memoria - Montelupo Fiorentino