gonews.it

Conoscere il mondo da dietro le sbarre: Radicali in visita alla Dogaia

 

In occasione del 35esimo anniversario dell’incarcerazione di Enzo Tortora, i Radicali Italiani hanno lanciato un’iniziativa a livello nazionale: 40 delegazioni su tutto il territorio italiano hanno visitato altrettanti istituti carcerari, con il preciso scopo di conoscere la vita dentro la prigione e verificarne le condizioni.

“Abbiamo voluto toccare con mano la quotidianità dentro il carcere” dichiara il Presidente di Radicali Prato Simone Lappano “La vita dei detenuti, prima di tutto, ma anche del personale carcerario: queste persone, infatti, vivono tutte sulla propria pelle le difficoltà che possono verificarsi all’interno della struttura, così come l’effetto positivo di iniziative, attività e condizioni di vita dignitose per tutti”

La delegazione di Radicali Prato, accompagnata dalla Comandante Barbara D’Orefice, ha visitato le diverse sezioni del carcere, e ha avuto l’opportunità di dialogare sia col personale carcerario che con i detenuti.

“Abbiamo trovato un contesto che, al di là delle ormai conosciute difficoltà burocratiche e organizzative, sta migliorando di anno in anno” ha continuato il Presidentel’atmosfera che si respira è quella di un ambiente collaborativo, dove la Comandante Barbara D’Orefice è la prima a dare ascolto alle esigenze e richieste dei detenuti. Rodrigo, uno dei detenuti nella sezione di media sicurezza, ci ha raccontato delle numerose attività che si svolgono ogni giorno, sottolineando come nei mesi estivi molte di esse si sospendano, a causa della chiusura delle scuole e delle strutture che le promuovono, e questo provochi un certo senso di vuoto nella quotidianità nel carcere. “Menomale che ho il mondiale da vedere” ha scherzato Rodrigo, che essendo brasiliano ha una squadra da tifare!”

Le maggiori difficoltà sono legate alle risorse economiche disponibili: il personale è ridotto al minimo e questo rischia di costituire un freno alle numerose iniziative che gli spazi e la disponibilità dello staff invece potrebbero accogliere.

Alla visita ha partecipato anche il Deputato Giorgio Silli che ha risposto positivamente all’invito dell’Associazione, rivolto a tutte le forze politiche, a partecipare all’iniziativa.

C'è sicuramente tanto lavoro da fare, possiamo e dobbiamo contribuire al miglioramento di queste realtà” ha infine dichiarato il tesoriere dei Radicali Prato Matteo Giusti, anche lui presente alla visita, “Ma per riuscire ad essere realmente incisivi ed efficaci c’e bisogno che il tema, per noi di centrale importanza, abbia la giusta visibilità e risonanza. Per questo ringraziamo Giorgio per la sua presenza: nonostante idee e posizioni spesso diametralmente opposte, è bello trovare negli avversari politici la volontà di supportare temi e questioni che stanno a cuore a entrambe le parti”.

Un’iniziativa, quella dei Radicali Italiani, che ha saputo dunque creare una sana collaborazione tra avversari politici, per una volta uniti da un nobile ed importante obiettivo comune.

RADICALI PRATO


Exit mobile version