gonews.it

Sviluppo sostenibile, il Sindaco Nardella in Canada al meeting Iclei

Il Sindaco Dario Nardella, con una delegazione della Città Metropolitana di Firenze comprensiva della consigliera diplomatica Laura Carpini, partirà domenica per il Canada dove, da lunedì 18 a venerdì 22 giugno, compierà una visita istituzionale per partecipare al Comitato esecutivo globale e alla riunione del Consiglio dell'Iclei (International council for local environmental initiatives), unica rete a livello globale costituita da oltre 1500 amministrazioni locali (città, aree metropolitane, regioni), suddivisa per aree continentali e dedicata alla costruzione di un futuro sostenibile incentrato sulla riduzione delle emissioni in atmosfera, resilienza, ecomobilità, biodiversità e impiego efficiente delle risorse.
Grazie a Iclei la Città Metropolitana di Firenze può individuare partnership con altri soggetti istituzionali in grado di massimizzare le conoscenze, le possibilità economiche e le capacità di redazione e presentazione dei progetti di tutti i Comuni metropolitani.
Il Sindaco della Città Metropolitana è membro dei massimi organi di Governance di Iclei, del Comitato Esecutivo Globale e di quello Europa insieme ad altri Sindaci e Vice Sindaci di vari Paesi.
Dario Nardella interverrà a Montréal in plenaria e in tre panel - martedì, mercoledì e venerdì - per portare l’esperienza della Città Metropolitana di Firenze e delle altre Metrocittà italiane sull’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, sulla tutela e promozione della salute e del benessere, e sulle forme partecipative, portando in particolare l’esperienza del Piano strategico metropolitano.
Iclei ha mostrato molto interesse per il progetto della Metrocittà 'Supervisore del traffico', volto a migliorare la gestione della mobilità con l'utilizzo di applicazioni infotelematiche che favoriscono la lotta all'inquinamento dell'aria e la riduzione dei gas climalteranti.
La delegazione metropolitana fiorentina sarà accolta e accompagnata dal Console Generale Marco Riccardo Rusconi.
Nel corso delle giornate del convegno internazionale, Dario Nardella incontrerà anche la Sindaca di Montréal, Valérie Plante, e Pierre Fortin, Direttore Generale del Partenariat du Quartier des spectacles, oltre ai responsabili della Cassa Depositi e Prestiti del Quebec, il sindaco di Bonn, il vicesindaco di Kyoto, e Richard St-Pierre, presidente del C2 Montréal.
La delegazione farà infine breve tappa anche ad Ottawa, accolta dall'Ambasciatore Claudio Taffuri, per alcuni incontri di carattere culturale.

Fonte: Città Metropolitana di Firenze

Exit mobile version