Visita al Castello del Trebbio per i rotariani del comprensorio
Il RC Castelfranco di Sotto, prima del passaggio delle consegne fra Roberto Ferraro e Giulia Flagiello che avverrà nel prossimo mese di luglio, ha organizzato l'ultimo appuntamento dell'annata rotariana in visita al Castello del Trebbio, sulle colline fiorentine.
Il Castello sorge sull'antico feudo di Monte Croce, possesso dei Conti Guidi e dove ebbero signoria i vescovi di Firenze nel XII secolo. Fra il XII ed il XIV secolo, la nota famiglia dei Pazzi acquisì il controllo di tutti i terreni circostanti e fece del castello la sua roccaforte.
Dopo la Congiura dei Pazzi contro i Medici, Lorenzo dei Medici confiscò il castello, tornato poi nei secoli seguenti alla dinastia dei Pazzi, per poi essere oggi una residenza privata con attività vitivinicola, agrituristica e di visita.
Il castello presenta ancora gli arredi appartenuti alle famiglie Pazzi e Medici e mantiene una grandissima suggestione, riuscendo a far rivivere a pieno l'atmosfera del XIV- XV secolo.
La giornata, che ha visto la partecipazione di numerosi soci del Club, ha combinato cultura, storia ed enologia, con la visita alla cantina del castello nel quale vengono prodotte alcune delle più rinomate etichette della zona.
Lo spirito di amicizia rotariana ha caratterizzato questa domenica di inizio estate che ha rafforzato la coesione all'interno del giovane ed attivo club.
Fonte: Rotary Club Castelfranco di Sotto Valdarno Inferiore