Mostra Wiki Science Competition alla Normale a Pisa
Al Palazzo della Canonica di Pisa de il via la Mostra Wiki Science Competition, dall'11 al 29 giugno lunedì-venerdì h. 17-19 (giovedì 21 giugno h. 17-21). La mostra espone una selezione dei video e delle foto più belli della Wiki Science Competition (WSC) 2017.
Il concorso, di apertura internazionale, raccoglie fotografie e materiale audiovisivo relativi al mondo della scienza. È organizzato e gestito dagli utenti delle piattaforme Wikimedia, il movimento globale alle spalle di Wikipedia, che tramite questa e altre iniziative persegue la sua missione di diffusione della conoscenza libera.
Il concorso è nato come gara di portata nazionale in Estonia ed è stato esteso all'Europa nel 2015. La European Science Photo Competition ha prodotto 9793 immagini con licenza libera create da più di 2200 utenti di Wikimedia Commons e ora disponibili su Wikipedia per chiunque e per qualsiasi scopo.
L'edizione 2017 della Wiki Science Competition assume carattere mondiale: un evento di questo tipo e di questa importanza non ha precedenti. Vengono inviate da tutto il mondo migliaia di fotografie, sequenze di immagini, registrazioni audio e video, immagini generate al computer. I soggetti sono persone al lavoro in ambito scientifico, osservazioni al microscopio, strumenti, organismi, fenomeni: qualsiasi cosa possa rappresentare gli ambiti di ricerca più vari, dall'archeologia all'astronomia, dalla zoologia alla vulcanologia, con un ventaglio di discipline molto variegato.
Alcuni Stati organizzano inoltre concorsi paralleli a livello nazionale, finalizzati a far conoscere di più l'iniziativa e a incrementare la partecipazione. Per la prima volta in questa edizione anche l'Italia ha proposto un concorso nazionale, grazie alla Scuola Normale Superiore, sponsor dell'iniziativa, e in particolare a VIS (Virtual Immersions in Science), progetto di outreach e divulgazione scientifica il cui responsabile, Marcos Valdés, è peraltro membro della giuria della WSC.
Il 23 marzo 2018 la Scuola ha ospitato la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso italiano, che ha visto premiati i creatori delle più belle immagini tra più di 800 partecipanti. La valutazione è stata affidata a una giuria nazionale altamente qualificata e di composizione eterogenea, composta di esperti di fotografia, istruzione, comunicazione, storia della scienza, medicina, chimica, astrofisica e biologia. Un ex allievo della SNS, il chimico Alessandro Marchetti, ha contribuito in modo rilevante alla scelta dei membri della giuria, sia per la gara nazionale sia per la competizione mondiale.
Ora, a coronamento dell'iniziativa, la SNS offre al pubblico l'opportunità di ammirare 48 fotografie e 2 file multimediali selezionati tra le opere risultate migliori nella gara nazionale italiana; oltre alle opere vincitrici, sono esposte quelle più meritevoli, istruttive o incisive.
I visitatori della mostra avranno l'occasione di vedere fotografie scientifiche all'avanguardia nella suggestiva cornice di Palazzo della Canonica, di 16° secolo. La mostra resterà aperta dall'11 al 29 giugno 2018.
Fonte: Ufficio Stampa