La Scimmia Nuda, la personale di Raffaele Salvatore Ranaulo a Fucecchio
La Scimmia Nuda è la prima personale del pittore Raffaele Salvatore Ranaulo. La mostra con la quale fa il suo esordio sarà ospitata al Palazzo delle Arti di Fucecchio dal 16 al 24 giugno. L’inaugurazione si terrà domani, sabato 16 giugno, alle ore 18.
L’esposizione, curata da Andrea Mancini, sarà visitabile il sabato e la domenica dalle ore 16 alle ore 18 e dal lunedì al venerdì negli orari di apertura del Museo civico (dalle 10 alle 13).
L’artista, nato a Napoli nel 1975, vive in Toscana dal 2000 e dal 2008 collabora con l’associazione “Colori In Corso” di Fucecchio, apprendendo tecniche per dipingere su vari supporti e con vari materiali pittorici. La sua pittura è sensibile al figurativo ma in modo istintivo raffigura l’anima di ciò che rappresenta, mantenendo i suoi principi e i suoi ideali.
La mostra si intitola "La scimmia nuda", un titolo che rimanda a Desmond Morris (ma anche a Francesco Gabbani!) ma che sottolinea anche un rapporto tra Ranaulo e una certa storia dell'arte, verso quella che è un'arte delle origini, che in molti non considerano neanche tale. Ranaulo invece gli rende qualcosa di più che un omaggio: riproduce le mani, i graffiti delle grotte, facendo un'operazione assolutamente non accademica, per realizzare opere che offrono suggestioni inattese e diversi piani di lettura.
“Ho avuto il piacere di conoscere Ranaulo e di apprezzarne i lavori nel corso degli anni – ha dichiarato l’assessore alla cultura del comune di Fucecchio Daniele Cei - come quando, insieme agli altri artisti dell'associazione "Colori in Corso", ha contribuito alla realizzazione dell'ambito "Cencio" del Palio di Fucecchio. Nel corso della sua maturazione ho apprezzato molto anche le sincere parole di stima di un grande artista della nostra città, Giulio Greco. Successivamente è nato il "Palazzo delle Arti", un palazzo che rappresenta e rappresenterà sempre di più un ruolo di contenitore, a servizio della creatività artistica di fucecchiesi e non solo. E sono felice che proprio in questo luogo, particolarmente vocato a valorizzare artisti si concretizzi una tappa importante del suo percorso”.
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa