GoBlog - Michela Renaldini
Pesce spada con pomodorini e basilico
Buongiorno oggi ringrazio Debora che è passata da Radio Lady e mi ha lasciato questa ricetta semplice ma molto saporita con ingredienti freschi e di stagione. Debora non ha molto tempo per cucinare perché con i suoi impegni di lavoro non ha degli orari ben stabiliti e spesso torna a casa dopo le nove di sera. Mi ha detto che ha preparato la salsa cruda la mattina prima di andare a lavoro così quando è tornata l'unica cosa che ha fatto è mettere a grigliare il pesce.
Una ricetta leggera adatta per questi mesi estivi con il profumo intenso del basilico, il sapore dei pomodori freschi e dei cipolotti e quello più pungente delle olive taggiasche rendono questo piatto molto saporito e ricco di colori, una gioia per il palato e gli occhi.
Incuriosita dall'oliva taggiasca ho scoperto che proviene dalla Liguria e in modo particolare molti secoli fa arrivò a Taggia grazie ad alcuni monaci provenienti dall'isola monastero di Lerino. Successivamente gli innesti di queste olive furono diffusi in tutta Italia, anche se la produzione maggiore di queste olive è nel territorio di Imperia in Liguria e Taggia è un comune nella provincia di Imperia.
Altra curiosità: mi sono chiesta, ma dov'è il monastero di Lerino? così tramite wikipedia ho scoperto che l'abbazia di Lerino è un'abbazia cistercense medievale situata in Provenza, nel sud della Francia. Il monastero e l'abbazia di Lerino sono situati sull'isola di Sant'Onorato nell'arcipelago di Lerino, di fronte a Cannes.
Questo è il sito della oliva taggiasca www.taggiasca.com/
Pesce spada con pomodorini e basilico
Ingredienti per 4 persone
2 fette grandi di pesce spada o quattro più piccole
450 gr di pomodori ciliegini
2 cipolotti
2 coste di sedano piccole e tenere
12 foglie di basilico
2 cucchiai di olive taggiasche prive del nocciolo
2 cucchiaini di capperi
Olio extravergine di oliva q.b
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Iniziamo a preparare la salsa con i pomodori, laviamoli e tagliamoli a cubetti e mettiamoli in una ciotola. Lavate il sedano e i cipollotti e tagliateli a cubetti piccoli e aggiungeteli ai pomodori con il basilico e le olive . sciacquate i capperi e uniteli ai pomodori e condite il tutto con 2-3 cucchiai di olio evo, sale e pepe a piacere. Fate riposare per almeno 30 minuti mescolando ogni tanto. Condite i pezzi di pesce spada, se sono grandi dividete ogni pezzo in due, con un filo di olio, sale e pepe e metteteli a cuocere su una bistecchiera ben calda per 5 minuti da ciascun lato finché non saranno ben dorati esternamente. Sistemate le fette di spada in piatto e copriteli con la salsa cruda. Lasciate insaporire per qualche minuto e servite.
Debora
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo