Federconsumatori, convegno a Firenze sui 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale
Federconsumatori promuove il 15 giugno, a Firenze presso la sede della Giunta Regionale - Piazza Duomo 10 (ore 9.30 – 13,30) - un convegno nazionale che, prendendo spunto dalla Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale a 40 anni di distanza, intende approfondire con l'intervento di diversi e qualificati relatori le criticità dell’oggi e le sfide per il presente e per il futuro.
Oggi, anche in Toscana, si parla molto di liste di attesa, di un aumento della compartecipazione (attraverso il pagamento di ticket e superticket) che talvolta rendono competitivo e più veloce rivolgersi al privato.
Dobbiamo soprattutto impedire che il nostro sistema sanitario, che grazie ai principi a cui si è ispirato, ha rappresentato uno dei migliori esempi al mondo, entri in una crisi che metterebbe in discussione il diritto costituzionale alla salute per tutti e, quindi, il sistema pubblico di sanità .
Fra gli interventi che affronteranno in maniera qualificata e sotto diversi punti di vista questa cruciale problematica si segnalano quelli di:
- l'on. Rosi Bindi si soffermerà sul tema della evoluzione legislativa e politica della sanità dalla riforma ad oggi;
- l'ass. Stefania Saccardi affronterà il tema del ruolo delle Regioni , in particolare come sia possibile coniugare il tema dell'universalismo con il rischio della frammentazione del diritto alla salute,
- il prof. Silvio Garattini, Direttore dell’Istituto di ricerche Mario Negri, sulle sfide e innovazioni per una sanità del futuro.
- Dalida Angelini, segretaria generale CGIL Toscana, su universalismo, sistema pubblico e fondi sanitari contrattuali
- Il dott. Marco Geddes da Filicaia, autore de”la salute sostenibile” il tema della sostenibilità del sistema su base universalistica, mettendo n evidenza i limiti e le contraddizioni del cosiddetto secondo pilastro (assicurazioni, fondi sanitari…);
- il Dr Lucio Mango, Direttore Medicina Nucleare Osp. San Camillo di Roma, sui cambiamenti in sanità dalla prospettiva della professione medica;
- la dott.ssa Sara Carzaniga di Agenas, sulla partecipazione dei cittadini e delle associazioni al miglioramento dei servizi.
Il convegno sarà concluso dal Presidente nazionale Federconsumatori Emilio Viafora, che avanzerà delle proposte precise, su cui si impegnerà tutta la sua organizzaione, per salvaguardare e innovare il nostro sistema sanitario.
Sarà un 'occasione importante per avere un quadro complessivo sui principi e valori che ispirano il nostro sistema sanitario, ma anche le tante problematiche e criticità che la situazione attuale evidenzia e che devono essere affrontate con il pieno e attivo coinvolgimento e partecipazione dei cittadini e delle loro associazioni.
Fonte: Ufficio Stampa