Area sgambatura a Capraia e Limite, la lista civica riporta i problemi in Consiglio comunale
Il prossimo Giovedì 14 Giugno durante il Consiglio Comunale si discuterà dell'interrogazione protocollata dal gruppo di opposizione consiliare “Capraia e Limite Civica”, il quale nelle scorse settimane ha depositato una interrogazione a risposta scritta e orale per il sindaco Alessandro Giunti con al centro la gestione delle aree sgambatura cani situate nel territorio comunale.
In particolare, recita il resto, negli ultimi mesi. “vengono molto spesso segnalate problematiche relative alla gestione delle aree da parte dei cittadini che le utilizzano o che vi abitano vicino. Le segnalazioni sono relative alla mancanza di acqua, sporcizia generale, cestini traboccanti di rifiuti e/o problemi relativi al terreno o alle recinzioni”.
Nel territorio di Capraia e Limite esistono due aree per la sgambatura cani, una in via Tobagi a Capraia Fiorentina e una di recente inaugurazione (5 Luglio 2017) presso via degli Oleandri (zona Mollaia) a Limite Sull’Arno, in cui sono presenti dei cestini per i rifiuti, una riserva di acqua dove poter abbeverare gli animali e l’arredo necessario al contenimento dei cani nonché alla definizione dell’area. Al sindaco e alla giunta si chiede se “sono a conoscenza di queste problematiche e se sì, come intendono prendere provvedimenti per risolverle; di chi è competenza lo svuotamento dei cestini nell’area di sgambatura cani, e se è possibile implementare il numero dei cestini e/o aumentarne il numero delle vuotature, o attuare azioni che ne migliorino l’attuale gestione; se si prevedono dei miglioramenti generali nelle due aree come per esempio la possibilità di installare una fontana per l’acqua fresca o drenare le aree che durante il periodo invernale diventano quasi impraticabili”.
“Queste due aree sono importanti per tutta la comunità presente nel territorio – commentano gli scriventi Manuel Borgioli, capogruppo, Brenda Viviani e Giuseppe Borgioli - comunità che ha dimostrato fin dai primi momenti della loro creazione interesse e una reale necessità di tali strumenti per i propri animali domestici”. Ecco da qui la necessità di capire come e se intervenire per migliore questo servizio attivato per i cittadini.