Interruzione idrica tra Capannoli e Selvatelle, autobotti a disposizione
In merito all’odierna interruzione idrica nel Comune di Capannoli e a Selvatelle nel Comune di Terricciola, Acque SpA comunica che, a causa della complessità dell’intervento di riparazione, il ripristino del servizio è stato posticipato a partire dalle ore 23.00 di questa notte e avverrà in modo graduale fino alle prime ore di domani, mercoledì 13 giungo.
I tecnici, impegnati sul posto fin da questa mattina, durante l’intervento di riparazione hanno dovuto prendere atto di come le condizioni della condotta fossero totalmente deteriorate, tanto da rendere impossibile un intervento-tampone, e procedere quindi con la sostituzione del tratto di condotta, oggetto dei recenti guasti imprevisti. Un’operazione, quest’ultima, improcrastinabile, il cui rinvio avrebbe potuto causare un irrimediabile danneggiamento di tutta l’infrastruttura. Acque ricorda inoltre come sia già stata avviata la progettazione per la sostituzione dell’intera tubazione, lunga alcune centinaia di metri, con l’obiettivo di inserire l’intervento tra le priorità dei prossimi mesi.
Restano a disposizione i punti di rifornimento sostitutivo, in piazza Lemmi (Santo Pietro Belvedere), in piazza Pertini (Capannoli) e in piazza della Chiesa (Selvatelle). A queste si va ad aggiungere un’autobotte collocata all’incrocio tra le vie di Solaia e SS.Annunziata.
Scusandosi per i disagi, Acque SpA informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.
La condotta idrica oggetto del guasto odierno è la medesima che ha provocato analoghi disagi nelle scorse settimane. Si tratta di una infrastruttura obiettivamente datata e che nell’ultimo periodo ha dato segnali di rapido deterioramento. Acque è consapevole di come quella in oggetto sia una delle molte tubazioni del territorio gestito (una rete idrica di 6mila chilometri) che avrebbe bisogno di un importante intervento di sostituzione. Tuttavia, al momento è già stata avviata la progettazione di un nuovo tratto della tubazione in questione con l’obiettivo di inserire l’intervento tra le priorità dei prossimi mesi. Nel frattempo, l’impegno del gestore idrico è quello di intervenire puntualmente ogniqualvolta si verifichi un disservizio.
Fonte: Acque Spa