Premio Città di Empoli–Domenico Rea, le premiazioni alla villa Medicea di Cerreto Guidi
Organizzato dal Circolo Poeti e Scrittori in collaborazione: Ibiskos Ulivieri - Empoli; Rivista “La Ballata” – Livorno; Ass. Musicale Contemporanea – Pisa; Fondazione I. Silone presidente Aldo Forbice; Compagnia Italiana – Roma – diretta da Maurizio Scaparro; La Nazione (FI) Red. Empoli – capo-redattore Gigi Paoli.
I lavori della Giuria per la diciottesima edizione del “Premio Città di Empoli – Domenico Rea” si sono conclusi. Quest’anno la Cerimonia di premiazione avverrà in una location prestigiosissima: la Villa Medicea di Cerreto Guidi.
Autori da tutta Italia e dall’estero, hanno dato la loro adesione. La dott.ssa Cristina Gnoni Mavarelli, storica dell’arte – direttrice della Villa Medicea, si è resa disponibile per la visita guidata alla villa di Cosimo I.
I preparativi sono a ritmo serrato. Attesi il senatore della Repubblica Dario Parrini e il Prof. Valdo Spini – Presidente della Fondazione F.lli Rosselli (FI) che hanno confermato la presenza.
Il 1° Premio Città di Empoli – Domenico Rea, per la sezione A – racconto breve è stato vinto da Giuseppe Sorrentino di Napoli con il racconto: “Cala il sipario”.
2° Paolo Pampana di Livorno con “La primavera d’un giorno”.
3° Rinaldo Caddeo di Milano con il racconto “Una bambina”; seguono alcuni premi speciali e segnalazioni tra cui Sandra Baldini, Francesca Donati, Silvana Foggi, Raulo Rettori, Anna Balsamo, Sergio Cati, Alberto Jelmini di Ascona (Svizzera). Per la sezione B – racconti – romanzo – saggio, il primo premio è andato a Paolo Balestri di Siena con il testo “L’asincronia del tempo”; per la sezione C – poesia a Bruno Fiorentini di Bracciano – Roma con “Le stagioni della vita”.
Una segnalazione a Rita Del Noce di Napoli, per l’articolo giornalistico, contro la violenza sulla donna, sezione proposta dal direttore de ‘La Nazione’ – Empoli – dott. Gigi Paoli. Assegnati quest’anno tre premi alla Cultura - poesia – narrativa – saggistica rispettivamente a Daniela Monachesi di Macerata – Tamara Morelli di Vinci (FI) – Daniela Quieti – Pescara.
Il Premio Città di Empoli – Domenico Rea diventa, in pieno accordo con la presidente Lucia Rea, Itinerante alla scoperta dei borghi storici della nostra Toscana.
Ringraziamo il Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti e il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris per il patrocinio, l’associazione Amici della villa Medicea, presidente Paolo Tinghi per la disponibilità e l’accoglienza in questo sito delle terre del Rinascimento patrimonio dell’Unesco. L’appuntamento è per domenica 17 giugno 2018 alle ore 11,00.
Fonte: Ufficio Stampa